Quattro adulti e tre bambini stipati in una station wagon: passeur arrestato
Si tratta di due nuclei familiari originari del Kurdistan. Un viaggio da 1500 euro a persona per raggiungere la Germania
Un 42enne moldavo è stato arrestato dai Carabinieri per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il passeur è stato fermato da una pattuglia della Stazione Carabinieri di Villa Opicina, in quel momento a presidio dell’ex valico confinario, che ha trovato sette migranti e un passeur, stipate in una station wagon con targa croata intenzionate ad oltrepassare illegalmente il confine a Fernetti e raggiungere la Germania. All’atto del controllo i militari hanno notato tra i sedili, accovacciati ai piedi degli adulti, anche tre bambini. Con l’ausilio delle pattuglie in servizio del Radiomobile di Aurisina e delle Stazioni di Duino e di Prosecco tutti i soggetti controllati sono stati condotti in caserma. È emerso trattarsi di due nuclei familiari. Il passeur,l’unico in possesso di documenti di identità, dopo essere stato dichiarato in arresto è stato condotto in carcere al Coroneo, come disposto dall’Autorità Giudiziaria giuliana.
Dalle loro dichiarazioni è emerso che tutti i clandestini fossero originari del Kurdistan e che avevano pagato 1.500 euro ciascuno, compresi i minori, per attraversare il confine e raggiungere la Germania. Successivamente allo screening sanitario sono stati accompagnati in Questura per la valutazione della loro posizione sul Territorio Nazionale e quindi, dopo aver parlato con un mediatore culturale, hanno chiesto di rimanere in Italia chiedendo la protezione internazionale, venendo pertanto trasferiti in una struttura contumaciale di Trieste.