rotate-mobile
Cronaca

«Settimana Cultura friulana: evento realmente di popolo, che racconta storia di un popolo»

Centodieci appuntamenti: occasioni di incontro che coinvolgono 40 Comuni, ben 76 associazioni culturali, 14 musei, 12 luoghi di culto, 8 Pro loco, coordinati e guidati dalla Filologica friulana

Centodieci appuntamenti: occasioni di incontro che coinvolgono 40 Comuni, ben 76 associazioni culturali, 14 musei, 12 luoghi di culto, 8 Pro loco, coordinati e guidati dalla Filologica friulana nell'ambito della seconda edizione della "Settimana della Cultura friulana/Setemane de Culture furlane".

Sono questi "i numeri" ed il forte impatto culturale della Settimana, promossa anche grazie al supporto della Regione, come ha sottolineato il responsabile della Filologica Federico Vicario, che per il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello testimoniano della vitalità e dell'importanza di questo evento culturale, "evento realmente di popolo, che racconta la storia di un popolo".

«Viene infatti proposta - ha osservato a Udine Bolzonello, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione programmata dal bolzonello facebook-27 al 17 maggio prossimi - la cultura, le tradizioni, l'economia, i fenomeni artistici della comunità del Friuli, promuovendo in tal modo anche la tenuta e l'unità di questa nostra collettività».

«E' infatti necessario - ha aggiunto Bolzonello, assieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop - ritrovare l'unità nella prospettiva e leggere il futuro del nostro popolo: un Friuli comunque 'diverso' ma ricco nelle sue sfumature territoriali e, dunque, più forte in tutte le sue articolazioni, economiche e culturali».

In questo contesto, ha concluso il vicepresidente della Regione, la Filologica friulana è depositaria «di questo essere, sul quale vogliamo investire, traguardando un futuro che è già oggi».

Alla presentazione sono anche intervenuti il presidente della Provincia Pietro Fontanini, l'assessore comunale alla Cultura Federico Pirone ed il presidente della Fondazione Crup Lionello D'Agostini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Settimana Cultura friulana: evento realmente di popolo, che racconta storia di un popolo»

TriestePrima è in caricamento