rotate-mobile
Cronaca

Settimana Europea della Mobilita': Prove di Pedonalizzazione. Le Vie Chiuse da Oggi alle 9 fino a domenica alle 18.

Parcheggio di v. Pietà a 3 euro per tutto sabato e domenica gratuito. Le altre iniziative di oggi e domani.21.09.2013 ore 8:18Le prossime giornate della S.E.M., “centrali” per contenuti e significato prevedono, oltre a numerose iniziative in città...

Parcheggio di v. Pietà a 3 euro per tutto sabato e domenica gratuito. Le altre iniziative di oggi e domani.

21.09.2013 ore 8:18
Le prossime giornate della S.E.M., "centrali" per contenuti e significato prevedono, oltre a numerose iniziative in città, alcune anteprime di pedonalizzazione del Piano del Traffico, approvato lo scorso luglio dal Comune e ieri (19 settembre) anche dalla Provincia. "L'avvio dell'attuazione è ormai alle porte. E il fine delle "anteprime" - ricorda il competente Assessore alla Pianificazione Urbana, Molbilità e Traffico Elena Marchigiani - è quello di mostrare ai cittadini gli effetti benefici delle pedonalizzazioni in termini di sicurezza, salute, vivibilità degli spazi urbani."
In tal senso, dalle ore 9 di sabato alle 18 di domenica, si effettuerà la chiusura (transito, fermata e sosta) delle aree limitrofe a largo Barriera e via Crispi (tra v. Carducci a Via Timeus), nonché di via Settefontane ( tra via Severi a l.go Sonnino ) v. Manzoni ( tra v. Settefontane a v. Matteotti ) , come detto quale opportunità di testare alcune scelte del Piano del Traffico e di offrire l'occasione di vivere questi spazi in modo diverso, "immaginandone" assieme la riqualificazione.

In particolare, la chiusura al traffico veicolare privato si svolgerà nell'area di Barriera Vecchia (vie Settefontane, del Toro, Nordio (tra vv. Crispi e v. Ginnastica), Crispi, Foschiatti, San Zaccaria, Fonderia, San Maurizio, Sorgente, Erbette), individuata quale prima area destinata alla pedonalizzazione.
A sostegno dei cittadini che si recheranno in queste zone, l'Amministrazione ha concordato con Saba Italia, gestore del parcheggio di via Pietà, tariffe agevolate per la sosta nell'intera giornata: 3 Euro per il sabato e la gratuità la domenica.

Inoltre, i primi 200 cittadini che sosteranno nell'impianto sabato 21 potranno godere, anche per lo stesso sabato, della totale gratuità.

Numerose saranno poi le iniziative di informazione, sensibilizzazione e divertimento, dedicate a mostrare nel concreto i pregi del muoversi a piedi e in bicicletta, e ad animare, soprattutto per i bambini, queste vie restituite alla fruizione dei cittadini.

Tra queste:
domani, sabato 21:
- "Bicincittà" per una Trieste a misura di bicicletta con strade sicure e aria pulita, a cura di UISP, Ulisse-FIAB, Arci Servizio Civile FVG, con la collaborazione di LILT-Lega Italiana Lotta ai Tumori; con ritrovo in largo Barriera alle 14.30, partenza alle 15, pausa a Servola alle 15.45, arrivo alle 17 in largo Barriera.
All'arrivo, "intervento" della Polizia Locale sul tema della sicurezza in bici e sulle norme del Codice della Strada (è prevista una quota di iscrizione presso www.uisp.it/trieste);

- dalle ore 17 alle 18, in via Nordio angolo viale XX Settembre, "Gli Ambasciatori delle storie" di Nati per Leggere, Letture floreali per bambini dai 3 agli 8 anni e laboratorio creativo con la fiorista Cecilia del "Laboratorio d'arte floreale Bibidibobidibu"; a cura del Servizio Biblioteche Civiche;

- alle ore 17.00, in largo Barriera, Aperitivo e map-Crossing offerto a coloro che propongono un itinerario cicloturistico; a cura di ARCI Trieste; inoltre, sempre in largo Barriera, "Ciclofficina - Il meccanico in piazza", a cura di Associazione Officina, e, dalle 17 alle 20, animazione a cura di "Magicabula".

domenica 22:
- a partire dalle ore 10, da Scala Santa (Roiano), la 2ª Rampigada Santa, Crono-Scalata Ciclistica, Podistica e Camminata Non Competitiva, a cura di SPIZ Associazione di Promozione Sociale (quota di iscrizione presso www.spiz.it);

- dalle 8.30 alle 13, in largo Barriera, il Mercatino di Campagna Amica, a cura di Coldiretti Trieste;

- dalle ore 9 alle 15, in largo Sonnino, l'artista Elisa Vladilo proporrà un intervento di Arte Pubblica, "Nel blu dipinto di blu". In previsione della pedonalizzazione del tratto basso di via Settefontane, l'artista dipingerà, insieme alle persone che vorranno partecipare, marciapiedi e spazi pubblici, al fine di mostrare come anche un intervento minimale di coloritura degli spazi possa aiutare a modificarne profondamente l'immagine e la qualità.
- dalle 15 alle 18, in via Crispi, "Un giro in risciò e altro?", animazione per i bimbi a cura di RAW Ciclocorrieri.

in entrambe le giornate di sabato 21 e domenica 22:
- dalle ore 10 alle 20, all'inizio del viale XX Settembre (presso la fontana) e in largo Barriera, "Trieste in bici? Sì, con la pedalata assistita", esposizione, prove e distribuzione di materiale informativo e-BIKE, a cura di Trieste In Bici;
- Iniziative a cura degli esercizi commerciali in tutte le vie;
- mostra fotografica in via Settefontane, con foto provenienti dalla fototeca del Gopcevic sulla storia della via e sugli interventi che nel corso del Novecento l'hanno più profondamente modificata fino al suo assetto attuale;
- dalle ore 10 (domenica già dalle 9) al piazzale dell'Obelisco, il "2ª Rampigada Santa Village", spazio dedicato alla promozione ed educazione alla mobilità e agli stili di vita sostenibili, con un Mercatino e varie attività; a cura di SPIZ Associazione di Promozione Sociale.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della Mobilita': Prove di Pedonalizzazione. Le Vie Chiuse da Oggi alle 9 fino a domenica alle 18.

TriestePrima è in caricamento