rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Settimana europea della Mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre

Presentate oggi in municipio le iniziative in programma per la S.E.M. del 2016 con un ampio ventaglio di iniziative

«La Giunta comunale ha licenziato la delibera di avvio della Settimana Europea della Mobilità (S.E.M.) 2016 nell'ottica di promuovere un ampio ventaglio di iniziative a favore dell'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e di ogni possibile alternativa per gli spostamenti in città. Ciò nella ormai consolidata certezza che una mobilità 'sostenibile' contribuisce in misura rilevante a rendere migliore la qualità dell'ambiente e quindi di ottenere importanti benefici nella vita quotidiana di tutti i cittadini. Nella convinzione inoltre che in tal senso vadano sensibilizzati e incentivati soprattutto i giovani, il programma della SEM si rivolge in gran parte proprio ad essi, dai bambini fino ai ragazzi delle scuole superiori. Coinvolgendo di conseguenza diverse competenze e settori dell'Amministrazione comunale, non solo quello preposto alla mobilità e traffico, ma anche quelli all'educazione, alla vigilanza e al turismo».

Così l'assessore comunale all'Urbanistica e Ambiente Luisa Polli nel corso della conferenza stampa di presentazione della SEM 2016 tenutasi oggi in Municipio, affiancata dal vicesindaco e assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Pierpaolo Roberti e dall'assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Promozione del Territorio Maurizio Bucci. 

«Oltre a favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici e il bike sharing – ha detto l'assessore Polli – annunciamo fin d'ora che introdurremo ulteriori novità per promuovere la mobilità nei modi più consoni ai ritmi di vita e alla connotazione della città apportando migliorìe alla viabilità e ai servizi utili anche al turismo. Offrendo in tal modo l'opportunità di “scegliere, cambiare e combinare”, vale a dire di rinnovare la mentalità, a partire dai giovani, utilizzando modi diversi per muoversi in modo pulito». A tale proposito, nell'ambito del programma, sono state segnalate le corse con il bus elettrico grazie al supporto di Trieste Trasporti che partirà da Campo Marzio fino a via Cumano. Sabato 17 settembre, invece, il bus sperimentale si fermerà anche in piazza Unità per far salire parte dei componenti della Giunta che avranno così modo di provare e valutare di persona questa tipologia di trasporto urbano.

«Il grande impegno profuso per questa importante iniziativa interessa anche la Vigilanza per quanto attiene sia, naturalmente, il controllo della viabilità che il costante lavoro preparatorio portato avanti per la formazione dei giovani, dalle scuole d'infanzia ai campi-scuola. Tra l'altro, con un contributo fattivo anche alla realizzazione della manifestazione», ha affermato il vicesindaco Roberti. 

Soddisfazione è stata infine espressa dall'assessore Bucci: «La nuova App Trieste Park non è che una 'pillola', parte di un progetto importante per la promozione turistica del territorio di Trieste che prevede innanzitutto di risolvere il problema del parcheggio soprattutto per chi arriva da fuori città. Sarà uno dei 40 punti compresi in questo elaborato complessivo di promozione che comprenderà anche la rivisitazione del sito Discover Trieste, in fase di attuazione da parte di Trieste Città Digitale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana europea della Mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre

TriestePrima è in caricamento