rotate-mobile
Cronaca

Ozono alle stelle, Comune di Trieste: attenzione ad anziani e bambini

Valori di concentrazione di ozono nell'aria superano i parametri di attenzione e il Comune di Trieste emana un comunicato in cui mette in allerta i cittadini e soprattutto i soggetti più deboli come anziani, bambini e chi ha deficit respiratori

Il Comune informa che - in base al vigente Piano di Azione Comunale (ai sensi del punto 4 approvato con D.G. n. 31 del 11.2.2013) e per contenere gli effetti delle alte concentrazioni di ozono (O3) in atmosfera -  a partire da oggi, martedì 14 luglio e almeno fino a venerdì 17 luglio compreso, nel territorio comunale di Trieste si verificherà il superamento della soglia di attenzione (120 microgr/mc) di ozono atmosferico.

Si invita pertanto la cittadinanza, e in particolare le fasce più sensibili della popolazione, ad adottare adeguate precauzioni per limitare l’esposizione a detto inquinante (con le modalità indicate nella allegata nota dell’Azienda Sanitaria n. 1 Triestina del 3.1.2013).

La dottoressa Marina Brana, dirigente dell'Azienda Sanitaria n°1, sollecitata dal Gabinetto del sindaco ha emanato un utilissimo documento che vi riportiamo integralmente, che spiega i rischi dell'esposizione ad alte concentrazioni di ozono e le precauzioni da adottare:

ozono1-2

ozono2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ozono alle stelle, Comune di Trieste: attenzione ad anziani e bambini

TriestePrima è in caricamento