rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza a Trieste: 20 Autobus saranno Dotati di Videosorveglianza

Una ventina di autobus della Trieste Trasporti S.p.A saranno dotati di telecamere di videosorveglianza, "per dare un segnale a favore delle fasce deboli della popolazione e tenere sotto controllo le linee più affollate e quelle dove già sono stati...

Una ventina di autobus della Trieste Trasporti S.p.A saranno dotati di telecamere di videosorveglianza, "per dare un segnale a favore delle fasce deboli della popolazione e tenere sotto controllo le linee più affollate e quelle dove già sono stati riscontrati episodi di microcriminalità e di molestie".
Lo ha dichiarato questa mattina l'assessore regionale alle Attività produttive e Sicurezza, Federica Seganti, in occasione della sottoscrizione del terzo patto per la sicurezza del territorio di Trieste assieme al prefetto, Alessandro Giacchetti, e al sindaco del capoluogo, Roberto Cosolini.
"Andando ad analizzare i temi 'sensibili' in relazione alla sicurezza urbana e territoriale - ha detto l'assessore - abbiamo deciso di lavorare in particolare a favore della sicurezza di giovani e anziani". Nel primo caso - ha spiegato - abbiamo integrato il protocollo sottoscritto con la Guardia di Finanza per il contrasto dell'uso di stupefacenti e alcol con tutta una serie di attività formative e l'incremento delle dotazioni delle Forze dell'ordine, e nel secondo abbiamo cercato di favorire la civile convivenza sugli autobus con l'installazione di telecamere che, auspichiamo, avranno anche un effetto deterrente".

"Le telecamere sugli autobus di linea rappresentano una delle prime sperimentazioni a livello nazionale" ha notato l'assessore, confermando che a occuparsi dell'attuazione del progetto saranno il Comune e Trieste Trasporti.

Per quanto concerne gli oltre 200 mila euro a disposizione, ha illustrato Federica Seganti, 126 mila euro saranno messi a disposizione di quest'iniziativa, mentre i restanti 75.700 euro verranno gestiti dalla Prefettura per l'organizzazione di conferenze e corsi di aggiornamento e l'acquisto delle nuove dotazioni.

Sia il prefetto che il sindaco di Trieste hanno ringraziato la Regione per l'attenzione nei confronti della Polizia di Stato e del Comune, una sensibilità che, sul tema specifico "ne conferma l'eccellenza a livello nazionale" ha detto Giacchetti.

Erano presenti alla firma anche il questore di Trieste, il comandante dei carabinieri Carlo Tartaglione e il vicesindaco e responsabile della Polizia locale, Fabiana Martini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Trieste: 20 Autobus saranno Dotati di Videosorveglianza

TriestePrima è in caricamento