rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, Sibau (Ar): «Carenza personale di Polizia: Serracchiani solleciti il governo»

«A Trieste sequestro di hashish è cresciuto del 1234%, 6120 migranti rintracciati al confine di Tarvisio. Il Fvg,per la sua collocazione geopolitica, necessita di un organico presente sul territorio»

«Le gravi carenze di organico e di dotazione di mezzi della Polizia di Stato mettono seriamente a repentaglio la sicurezza dei cittadini. La Serracchiani si faccia portavoce delle criticità con il Governo nazionale». E’ il messaggio lanciato, ancora una volta, dal consigliere regionale di Autonomia Responsabile, Giuseppe Sibau, il quale prosegue: «Ho presentato in Consiglio una mozione (sottoscritta anche dai colleghi Giorgio Ret, Roberto Revelant e Giovanni Barillari) che affronta questi aspetti perché un intervento delle istituzioni sul tema non è più rimandabile. Da anni le forze dell’ordine versano in situazioni drammatiche, soprattutto in Friuli Venezia Giulia. La carenza di personale, per quanto concerne la polizia, si attesta, in provincia di udine, al 17%, al 20% a Pordenone, un dato addirittura superiore a quello nazionale (14%)», spiega Sibau.

«La nostra regione continua a essere interessata dall’arrivo di migranti - prosegue il consigliere - provenienti dalla cosiddetta rotta balcanica, basti pensare che, solo nel 2016, ne sono stati rintracciati 6120 dal confine di Tarvisio. Un elemento non trascurabile, considerando il pericolo terrorismo, sfociato negli ultimi, gravi atti di Londra. Nel medesimo anno, inoltre, i sequestri di sostanze stupefacenti nell’area triestina sono aumentati del 1234,23% per quanto riguarda l’hashish e del 113,25% per la marijuana, sostanze spesso cedute alle fasce più deboli, come i minori».

«La Presidente Serracchiani vada a Roma - conclude - ed evidenzi l’incidenza del blocco del turnover che prevede che il numero di arruolati sia di 55 entranti ogni 100 uscenti; sottolinei che il Friuli Venezia Giulia, per la sua collocazione geopolitica, necessita di un organico presente sul territorio e che lo stesso, come denunciato per anni dal Sap (Sindacato Autonomo di Polizia) locale, deve essere adeguatamente equipaggiato. La tutela della cittadinanza dipende da questo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Sibau (Ar): «Carenza personale di Polizia: Serracchiani solleciti il governo»

TriestePrima è in caricamento