rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, allo sportello del cittadino arrivano le lezioni di difesa personale

Fulvio Trapani, responsabile del sportello del cittadino: «In questi tempi in cui la sicurezza personale è spesso un problema questo è un ulteriore aiuto per permettere ai cittadini di sentirsi più sicuri»

Lo sportello del cittadino amplia la sua offerta per gli italiani in difficoltà con importanti novità per venire incontro alle esigenze di sicurezza richieste dai triestini.

«Siamo felici di aver presentato oggi un nuovo modo per aiutare gli italiani in difficoltà: una serie di incontri che illustrano la difesa personale, tarati sulla singola persona. In questi tempi in cui la sicurezza personale è spesso un problema questo è un ulteriore aiuto per permettere ai cittadini di sentirsi più sicuri». Così Fulvio Trapani, responsabile del sportello del cittadino.

«È necessario fornire protezione accurata soprattutto alle donne in difficoltà. Credo che un’istruzione mirata e l’ascolto del problema sia la soluzione. Piccoli accorgimenti psicologici per gestire il rapporto tra preda e predatore e l’utilizzo dello spray al peperoncino possono essere utili strumenti per garantire la sicurezza delle persone». Dichiara Rodolfo Rosada, volontario dello sportello del cittadino sull’anti violenza presente in via Rismondo 4/a il martedì dalle 11 alle 12.

Tullio Quaia, ricercatore universitario e cintura nera di Karate, sarà responsabile delle lezioni di difesa: «Con alcune dimostrazioni pratiche di difesa personale, calibrate sulle esigenze della persona, che potranno vertere anche sull’utilizzo a fini difensivi di alcuni oggetti di uso comune, come riviste, chiavi e ombrelli dimostreremo che tutti possono difendersi»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, allo sportello del cittadino arrivano le lezioni di difesa personale

TriestePrima è in caricamento