rotate-mobile
Cronaca

"Targa System", nuova strumentazione per Polizia locale, Polizia stradale e Carabinieri

Avvisa gli agenti quando un veicolo è scoperto di assicurazione o revisione e consente alla pattuglia a valle di fermare il veicolo in maniera mirata

Si chiama Targa System ed è uno strumento che introduce una grande rivoluzione nel campo dei controlli per la sicurezza stradale perché individua tutti i veicoli circolanti senza assicurazione e revisione.

«Viaggiare senza assicurazione e non sottoporre il veicolo alla revisione periodica sono due infrazioni molto gravi - spiega la polizia locale -: in questi anni, anche su spinta dell’Unione Europea, gli standard di sicurezza dei veicoli sono aumentati grazie anche all’obbligo di revisioni periodiche più frequenti e accurate; una cautela che ha inciso non poco sulla riduzione degli incidenti proprio perché punta ad azzerarne le cause meccaniche. Parliamo di vite strappate alla morte, troppo spesso giovani».

«Non assicurare il veicolo è invece l’altra faccia della medaglia che non può mai essere giustificata da difficoltà economiche, pur presenti in questi periodi di crisi - continua la nota stampa -. Aggiungiamo poi (per esperienza sul campo) che le fughe e le omissioni di soccorso negli incidenti sono spesso causate dalla consapevolezza di non essere assicurati».

Qui entra in gioco il Targa System, un sofisticato strumento che analizza le targhe di tutti i veicoli che gli passano davanti e, in tempo reale, avvisa gli agenti quando un veicolo è scoperto di assicurazione o revisione e consente alla pattuglia a valle, che si trova poco distante, di fermare il veicolo in maniera mirata, mentre prima accertare queste violazioni era un fatto casuale. Grazie invece al collegamento telematico con la piattaforma del Ministero dei Trasporti, il Targa System in pochi attimi segnala alla pattuglia il veicolo in difetto che viene agevolmente fermato per gli accertamenti formali: se l’informazione di Targa System è confermata, scatta la multa e l’interdizione del mezzo dalla circolazione (se sprovvisto di assicurazione) oppure l’obbligo di revisione.

Il Comune di Trieste ha ottenuto questo apparecchio grazie ad un finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia, facente parte dei “fondi per la sicurezza”, a seguito di un apposito Protocollo d’intesa siglato con la Prefettura: si tratta di quattro Targa System di cui due sono già in uso da qualche giorno alla polizia locale, mentre gli altri saranno dati a breve in comodato dal Comune ai Carabinieri e alla Polizia Stradale.

«Siamo sicuri che l’informazione sulla presenza di questi dispositivi “intelligenti”, unitamente ai controlli effettuati sulle strade della nostra Città da tutte le Forze di polizia, sarà di stimolo a tutti per mettersi in regola - spiega la polizia locale -, anche controllando che non vi sia stata qualche dimenticanza nel pagamento dell’assicurazione, nell’effettuare la revisione periodica o nel rinnovo della patente. Con l’auspicio di far “lavorare a vuoto” il Targa System perché tutti i veicoli circolanti sulle nostre strade saranno assicurati e revisionati! No multe. Sì Sicurezza e tranquillità per tutti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Targa System", nuova strumentazione per Polizia locale, Polizia stradale e Carabinieri

TriestePrima è in caricamento