rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Duino-Aurisina

Sigillo Trecentesco del Municipio al Maestro Renato Zanettovich

In un’applauditissima e affettuosa cerimonia, nella dorata “cornice” neoclassica del Ridotto del “Verdi”, il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha consegnato oggi pomeriggio il Sigillo Trecentesco d’Argento del Comune al maestro Renato...

In un'applauditissima e affettuosa cerimonia, nella dorata "cornice" neoclassica del Ridotto del "Verdi", il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha consegnato oggi pomeriggio il Sigillo Trecentesco d'Argento del Comune al maestro Renato Zanettovich, grande violinista concittadino, componente dello storico "Trio di Trieste" noto a livello mondiale.
La consegna è avvenuta in apertura di una manifestazione musicale organizzata dal Circolo della Cultura e delle Arti, e curata proprio dall'anziano maestro, che ha compiuto nel luglio scorso i 90 anni, ma che ancora oggi dirige la Sezione Musica del CCA. Manifestazione che è infatti subito dopo proseguita con il concerto del "Trio Artè" composto da ex allievi del maestro Zanettovich alla "Scuola Superiore internazionale di Musica da Camera del Trio di Trieste" di Duino (Valentina Casesa, Mirko D'Anna e Giorgio Garofalo che hanno eseguito musiche di Haydn, Sollima e Mendelssohn Bartoldi).
Dopo il saluto del Presidente del CCA Gianfranco Guarnieri, il Sindaco Cosolini ha "omaggiato" con brevi ma calde parole il Maestro ricordando il suo lungo e tuttora intenso impegno per l'arte e il grande prestigio dell'opera sua e del Trio di Trieste da cui ha tratto beneficio l'intera nostra Città.
Da ciò l'attribuzione del Sigillo "significante - ha detto il Sindaco - tutto il riconoscimento e l'affetto della comunità cittadina verso uno dei suoi più grandi artisti."
"Lei Maestro - ha chiosato il Sindaco - avrà ricevuto tanti e tanto più importanti riconoscimenti nel corso della sua vita d'artista ovunque nel mondo. Ma io credo che questo, espressione del sentimento della Sua Città, potrà esserle particolarmente gradito!".
"Sono quasi confuso e davvero emozionato - ha risposto commosso il maestro Zanettovich nel cogliere il Sigillo tra i vivissimi applausi del pubblico -. E' vero, ho ricevuto, specie quest'anno, molti festeggiamenti. Ma oggi devo dire che sono particolarmente contento nel vedere qui, in questa Sala, a questa manifestazione del Circolo della Cultura e delle Arti, il nostro Sindaco. Ringrazio lui e la Città !"
Un altro riconoscimento, stavolta una targa dell'Amministrazione Regionale, è stato consegnato subito dopo al maestro Zanettovich dal consigliere regionale Piero Camber, nella sua veste di presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigillo Trecentesco del Municipio al Maestro Renato Zanettovich

TriestePrima è in caricamento