rotate-mobile
Cronaca

SILOS-shock tra degrado e abbandono: autista rimasto chiuso all'interno dei servizi igienici

È quanto riferisce in una nota Fulvio Colavero, coordinatore del Movimento Obiettivo Trieste: «:I servizi igienici per i disabili sono chiusi a chiave. Inaccessibili e le pulizie sono svolte da una persona per tre ore al giorno»

«Un paio di mesi fa mi sono recato alla stazione delle autocorriere del Silos e nonostante fossero le 18 e mezzi pubblici circolassero fino alla mezzanotte i servizi igienici erano chiusi. Ho telefonato al Consigliere Roberto Decarli per segnalargli l'anomalia che ha immediatamente inviato una mail all'Assessore Elena Marchigiani che dopo pochi minuti ha risposto: “ne parlerò con i vertici della Saba che gestisce la struttura”». È quanto riferisce in una nota Fulvio Colavero, coordinatore del Movimento Obiettivo Trieste.

«E infatti - continua la nota - qualche giorno dopo ho ricevuto in via informale la risposta: “i vertici della Saba hanno promesso che terranno aperti i sevizi igienici fino alle 19” Nonostante questa promessa due settimane fa un autista è rimasto chiuso all'interno dei servizi igienici alle 17. Promesso? Ma non dovrebbero esserci delle regole scritte … per esempio un capitolato da rispettare? Parlandone con alcuni gestori di attività commerciali all'interno della stazione emersero altre criticità: i servizi igienici per i disabili sono chiusi a chiave. Inaccessibili. Le pulizie sono svolte da una persona per tre ore al giorno. Molti sono colpiti dalle patologie conseguenti al guano dei picconi. Le strutture arrugginite che circondano l'edificio non fanno presagire una manutenzione imminente ma servono solo a sostenere le improvvisate tettoie a protezione dei calcinacci che si staccano dalle facciate dell'edificio».

10dic14. Silos: dormitorio, palestra e scuola

«Ogni lettera inviata - conclude Covalero - per segnalare tutto questo non è servita a nulla! Bene, e allora andiamo a vedere cosa dice il capitolato che sicuramente è stato firmato tra Comune di Trieste e la Saba. Dopo un mese di ricerche non se ne trova traccia, sembra proprio non ci sia. Possibile che la stazione delle autocorriere presso il Silos sia stata data in gestione senza pretendere alcuna regola? A questo punto pare proprio di si. Chiediamo pertanto si diano risposte definitive sull'esistenza o meno di questo capitolato. Se dal 2003 a oggi sono stati fatti dei controlli sul rispetto di quanto eventualmente concordato e se in caso questi controlli non fossero stati eseguiti (esisterebbe una relazione in merito)».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SILOS-shock tra degrado e abbandono: autista rimasto chiuso all'interno dei servizi igienici

TriestePrima è in caricamento