rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Simone Cristicchi cittadino onorario di Trieste: applausi ed emozione in Consiglio comunale

Un Consiglio comunale gremito come poche altre volte ha fato da cornice alla lettura delle motivazioni e la consegna ufficiale della Cittadinanza Onoraria all'artista (chiesta dalla mozione di Lorenzo Giorgi) che con "Magazzino 18" ha fatto conoscere all'Italia una delle pagine drammatiche ancora sconosciute ai più. Emozionante il discorso e la poesia di Cristicchi su Trieste

«Oggi abbiamo conferito la Cittadinanza Onoraria a Simone Cristicchi, il musicista e autore teatrale che ha raccontato, nello spettacolo "Magazzino 18", una pagina dolorosa della storia recente di queste terre: l'esodo dall'Istria, da Fiume e dalla Dalmazia. La triste vicenda dei molti italiani costretti ad abbandonare la propria terra alla fine della Seconda Guerra Mondiale è stata ricostruita e narrata dall'artista attraverso la storia degli oggetti quotidiani abbandonati dagli esuli e conservati all'interno del Magazzino 18 nel Porto Vecchio di Trieste. Lo spettacolo (prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e diretto da Antonio Calenda) ha avuto grande successo in tutte le innumerevoli repliche della sua tournée. Siamo grati a Cristicchi per questo suo importante lavoro. È, infatti, fondamentale, e non solo per la nostra città, ricordare, conoscere e aprirsi a tutti quelli che sono stati i momenti cruciali del passato. Per non dimenticare e per costruire giorno dopo giorno un presente e un futuro di pace, consapevolezza, tolleranza e condivisione. La memoria storica è, infatti, un patrimonio fondamentale per la convivenza civile del nostro Paese. Per celebrare la cittadinanza onoraria Cristicchi offrirà a Trieste, a luglio, un concerto in piazza Unità dedicato a Sergio Endrigo».

Il discorso del sindaco Roberto Cosolini, in un Consiglio comunale gremito come poche altre volte, è stato poi seguito dalla lettura delle motivazioni e la consegna ufficiale della Cittadinanza Onoraria: a chiederla era stata con una mozione il capogruppo Pdl Lorenzo Giorgi. Qui sotto il video degli applausi e del successivo discorso carico di emozioni dell'artista neo-triestino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Simone Cristicchi cittadino onorario di Trieste: applausi ed emozione in Consiglio comunale

TriestePrima è in caricamento