rotate-mobile
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Sindacati contro la "Buona Scuola": «Personale della scuola tagliato fuori da discussione» (FOTO)

Protesta stamattina in piazza Unità da parte di diverse sigle sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda Unams contro il decreto "La Buona Scuola" proposto dal governo Renzi

Protesta stamattina in piazza Unità da parte di diverse sigle sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal e Gilda Unams contro il decreto "La Buona Scuola" proposto dal governo Renzi.

La CGIL riferisce che «siamo da ormai mesi in lotta contro questo decreto e la modalità con cui il Governo ha applicato questa legge, che non è stata minimamente discussa con il personale della scuola. Trasforma la scuola pubblica in privata a completa disposizione delle imprese, una scuola che non valorizza né il personale docente e nemmeno gli studenti. Molto grave il fatto che un privato potrà finanziare la scuola statale: se un'azienda finanzia un istituto non lo fa senza alcun interesse, ma si attende che la scuola dia all'impresa lavoratori a titolo gratuito, ad esempio sotto forma di tirocini. Non si valorizza la conoscenza e il bagaglio culturale della persona»

«Noi siamo in piazza - conclude la CGIL-  perché pensiamo che si possa modificare l'impianto di fondo del decreto. Il governo ci auguriamo che ci ripensi e che, andando in giro per le scuole italiane capisca che non c'è questa gran volontà nè da parte della scuola né di quella dei cittadini a provare questa nuovo tipo di scuola. Noi siamo d'accordo che la scuola vada modificata, ma sono in questa maniera. ma valorizzando l'istruzione, la cultura e la conoscenza».

24ott2015. Manifestazione sindacati (Foto Luca Marsi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati contro la "Buona Scuola": «Personale della scuola tagliato fuori da discussione» (FOTO)

TriestePrima è in caricamento