rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sindacato Autonomo di Polizia: "Arrivano i Rinforzi ? Anche no ! "

Il 186° corso Allievi Agenti appena concluso, ha assegnato 36 neo-agenti (27 Questura, 6 Polizia di Frontiera, 3 Polizia Stradale) nella Provincia di Trieste.Un numero forse, al di sopra delle aspettative, ma che non deve trarre in inganno, perché...

Il 186° corso Allievi Agenti appena concluso, ha assegnato 36 neo-agenti (27 Questura, 6 Polizia di Frontiera, 3 Polizia Stradale) nella Provincia di Trieste.
Un numero forse, al di sopra delle aspettative, ma che non deve trarre in inganno, perché 36 agenti su 2733 frequentatori di corso in tutta Italia, è un numero che non riesce in nessuna maniera, a risolvere il problema che da anni il SAP denuncia, quello del mancato turn-over. La Polizia di Stato ha un' età media troppo elevata, i dati parlano di una media vicina ai 50 anni, un problema, che se non affrontato in maniera seria, porterà inevitabilmente nei prossimi anni ad aggravarsi.
I nuovi innesti, non saranno sufficienti a poter ricoprire quei posti lasciati negli anni dai molti pensionamenti, tenendo poi conto che il prossimo 7 ottobre, si trasferiranno in altre città ben 18 persone della provincia di Trieste e ne arriveranno in cambio solo 6, come già accaduto in passato.
Quindi, sicuramente una boccata di ossigeno, che però non risolve le carenze che ormai non sono più temporanee, ma croniche in una Polizia vecchia e sempre più "corta".
I neo-agenti dovranno seguire un percorso formativo ed essere affiancati a personale più esperto, a riprova che un ringiovanimento della Polizia di Stato, deve essere pianificato nel tempo in maniera graduale, in modo da garantire una professionalità costante e duratura.
E' necessario quindi, che si indicano nuovi concorsi, magari con criteri concorsuali diversi, che non costringano tanti giovani in gamba e speranzosi di vestire i panni del poliziotto, a perdere preziosi anni di tempo nelle forze armate.
Facendolo entrare subito in Polizia, avremmo personale più giovane e subito motivato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato Autonomo di Polizia: "Arrivano i Rinforzi ? Anche no ! "

TriestePrima è in caricamento