rotate-mobile
Cronaca

Il sindaco Cosolini in visita alle realtà produttive locali, tappa all'azienda agricola Debelis

Ad accogliere il sindaco, oltre alla famiglia Debelis, c'era Edi Bucavez, segretario della "Kmecka Zveza - Alleanza Contadina", con il quale si è parlato dell'attività del 'tavolo verde' in seno al Comune e delle varie necessità dei produttori locali

Proseguono le visite del Sindaco di Trieste Roberto Cosolini alle realtà produttive del territorio. Oggi, accompagnato dal consigliere comunale Igor Svab si è recato all'azienda agricola Debelis di via Giorgio Ventura.

Realtà attiva sia come produttore al dettaglio (ortaggi, vino, olio), presente sia in piazza Ponte Rosso che al mercato ortofrutticolo comunale.

Nata nel 1895 con il bisnonno Kristjan che, in cerca di nuove opportunità di lavoro, si trasferì dalla valle del Vipacco a Trieste. Qui trovò subito un appezzamento di terreno libero nella zona di santa Maria Maddalena superiore.

La prima coltivazione era a ortaggi i quali venivano venduti presso le rivendite dei mercati rionali. Iniziò poi ad espandersi acquisendo nuovi terreni trasformandoli in vigne e oliveti. Le generazioni successive continuarono l’opera di agricoltori. Ad occuparsi della conduzione aziendale è ora la quarta generazione, anche con l’attività agrituristica che si basa su un'offerta enogastronomica con  prodotti di propria produzione.

Ad accogliere il sindaco, oltre alla famiglia Debelis, c'era Edi Bucavez, segretario della “Kmecka Zveza - Alleanza Contadina”, con il quale si è parlato  dell'attività del 'tavolo verde' in seno al Comune e delle varie necessità dei produttori locali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Cosolini in visita alle realtà produttive locali, tappa all'azienda agricola Debelis

TriestePrima è in caricamento