menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sissa: Approvato nuovo Statuto in Linea con Riforma Gelmini, ecco le Novita'

la Sissa di Trieste ha approvato il nuovo Statuto in attuazione dell'art. 2 della Legge 240/2010, in anticipo sui tempi previsti dalla Riforma Gelmini. Tra le novità – in base ai principi di semplificazione, efficienza ed efficacia - il passaggio...

la Sissa di Trieste ha approvato il nuovo Statuto in attuazione dell'art. 2 della Legge 240/2010, in anticipo sui tempi previsti dalla Riforma Gelmini.
Tra le novità - in base ai principi di semplificazione, efficienza ed efficacia - il passaggio dagli attuali 8 settori di ricerca a 3 aree scientifiche (fisica, matematica, e neuroscienze), nell'ambito delle quali organizzare le attività didattiche e formative della Scuola.
In Senato accademico, organo strategico di coordinamento delle attività didattiche e scientifiche della Scuola, entrano a far parte gli studenti di dottorato (un rappresentante degli allievi dei corsi di PhD) e i ricercatori a tempo determinato (un rappresentante del personale di ricerca non permanente).
Un rappresentante della Regione entra nel Consiglio di Amministrazione. «Ora che abbiamo una nuova "carta costituzionale" - spiega soddisfatto il direttore Martinelli - possiamo concentrarci sui progetti futuri riguardanti la ricerca scientifica, la didattica e il trasferimento di conoscenza, sulle nuove strade da intraprendere per potenziare la Sissa come centro di educazione superiore e valorizzare la sua funzione culturale al servizio del territorio del Friuli Venezia Giulia e in generale del sistema Italia».


La nuova "carta costituzionale", è stata approvata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione all'unanimità e dal Consiglio della Scuola con 51 voti favorevoli, due contrari e un astenuto. Lo Statuto sarà trasmesso nei prossimi giorni al Ministero dell'istruzione, università e ricerca che avrà 120 giorni per formulare eventuali osservazioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Storie del territorio: perché il Friuli Venezia Giulia non è "il Friuli"

social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Fvg resta in zona arancione

  • Cronaca

    Covid: quasi 5 mila controlli nell'ultima settimana, 37 le sanzioni

  • Cronaca

    In giro con coltello a serramanico: denunciato

  • Cronaca

    Ruba 170 euro di vestiti all'Ovs: denunciato

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento