rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Trovato "direttore d'orchestra" delle cellule staminali del cervello

Ricerca condotta da SISSA in collaborazione con il Burlo, potrebbe portare alla cura di molte malattie genetiche e degenerative. E'stata pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex

Trovato il direttore d'orchestra delle cellule staminali del cervello: è un gene che entra in azione durante lo sviluppo embrionale e che riesce a regolare quali di esse diventeranno neuroni e quali saranno cellule di supporto. Come dichiarato da Ansa, la ricerca è stata condotta dalla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) in collaborazione con l'Istituto Burlo Garofolo e l'Università britannica di Cambridge ed è stata pubblicata sulla rivista Cerebral Cortex. La scoperta potrebbe aprire la strada alla comprensione di molte malattie genetiche.

Il gene

Il gene si chiama Foxg1 e finora era noto per essere coinvolto in alcune malattie rare. Ora è stato accertato che il suo compito più delicato consiste nel modulare una gigantesca orchestra, composta da 85 miliardi di cellule nervose e di altrettante cellule, chiamate gliali, che lavorano a stretto contatto con le prime per garantirne il corretto funzionamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovato "direttore d'orchestra" delle cellule staminali del cervello

TriestePrima è in caricamento