rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

SmartCare, teleassistenza 2.0: Azienda Sanitaria protagonista del progetto europeo

L'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n.1 "Triestina" è capofila del progetto dell'Unione Europea SmartCare volto alla valorizzazione dell'assistenza domiciliare integrata sociosanitaria mediante l'uso di nuove tecnologie di teleassistenza e telecontrollo sanitario

Da marzo 2013 e fino ad agosto 2016 l’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n.1 ”Triestina” è capofila del progetto dell'Unione Europea SmartCare volto alla valorizzazione dell’assistenza domiciliare integrata sociosanitaria mediante l’uso di nuove tecnologie di teleassistenza e telecontrollo sanitario ed è finalizzato al mantenimento a domicilio delle persone anziane con bisogni complessi. Il progetto prevede la partecipazione di ben 43 partner di 23 regioni europee oltre che a stakeholder e società scientifiche.

Nelle giornate del 22 e 23 febbraio la Direzione strategica è stata protagonista di un'indagine scientifica internazionale coordinata dall'Università olandese di Twente che ha valutato il lavoro svolto nella nostra regione come il migliore sito pilota all'interno del progetto Smartcare. In queste due giornate gli studiosi olandesi si sono concentrati sul Change Managment -  studio sulla ristrutturazione del sistema sociosanitario che integra cure mediche e tecnologia - coinvolgendo non solo i vertici della Direzione Strategica, ma anche gli infermieri, i medici e gli assistenti sociali di tutta la Regione impegnati sul progetto.

La bontà e il valore del progetto è stato sottolineato con forza e chiarezza dal Commissario Straordinario dell’Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 1 ”Triestina” dott. Nicola Delli Quadri: «Questo progetto di rilevanza internazionale è di fondamentale importanza per lo sviluppo della ricerca e per una buona cura e assistenza presso il domicilio».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SmartCare, teleassistenza 2.0: Azienda Sanitaria protagonista del progetto europeo

TriestePrima è in caricamento