rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'intervento del Soccorso Alpino

Brutta caduta in montagna: soccorsa 75enne a Valbruna

La donna è stata tratta in salvo dal soccorso alpino sul sentiero che scende dal rifugio Pellarini

Una donna Triestina di 75 anni cade in montagna e si procura una possibile frattura a un arto, poi viene tratta in salvo dagli operatori del soccorso alpino e dai militari della guardia di Finanza. È successo questo pomeriggio sul sentiero boschivo che scende dal Rifugio Pellarini a Valbruna. Intervenuti i soccorritori della stazione di Cave del Predil e della Guardia di Finanza di Tarvisio, dieci tecnici in tutto.

I soccorritori sono stati portati in quota dall'elicottero della Protezione Civile dal momento che l'elisoccorso regionale non poteva liberarsi essendo già impegnato su altri scenari. Sbarcati nei pressi del Rifugio Pellarini, i tecnici si sono abbassati lungo il sentiero e l'hanno raggiunta. La donna si trovava già nella parte più bassa del percorso e quindi si è deciso di non riportarla in salita  fino all'elicottero ma di continuare la discesa.

Una volta stabilizzata e imbarellata è stata portata a spalle in discesa dai soccorritori percorrendo diversi tratti con l'assicurazione di corde e consegnata all'ambulanza che attendeva a valle. L'intervento si è svolto tra le 16.45 circa e le 18.20 circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brutta caduta in montagna: soccorsa 75enne a Valbruna

TriestePrima è in caricamento