rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Classifica Sole 24 Ore su Gradimento Politici Locali: Tondo 4°, Bassa Poropat 35°, Cosolini 18°.

Nella consueta edizione del Governance Pool 2011, classifica del Sole 24 Ore che misura il favore ottenuto dai politici locali nell'anno appena finito, il governatore del Veneto Zaia mantiene il primo posto seguito da Enrico Rossi governatore in...

Nella consueta edizione del Governance Pool 2011, classifica del Sole 24 Ore che misura il favore ottenuto dai politici locali nell'anno appena finito, il governatore del Veneto Zaia mantiene il primo posto seguito da Enrico Rossi governatore in Toscana.
Terzo posto a Raffaele Lombardo (Sicilia) ed al 4° posto a pari merito con il governatore della Campania Stefano Caldoro troviamo il governatore del Friui Venezia Giulia Renzo Tondo (su 17 posizioni. 55% consenso, + 2% rispetto precedente edizione + 1,2% rispetto "consenso giorno elezione").
Per le provincie: Maria Teresa Bassa Poropat guadagna il 35 posto (su 107 posizioni. 57,5% consenso, +9% rispetto rilevazione precedente, -1,2% rispetto "consenso giorno elezione") a pari merito con Pietro Fontanini presidente della provincia di Udine.
Luigi De Magistris sindaco di Napoli è il più gradito mentre Roberto Cosolini si piazza al 18° posto (su 104 posizioni. 57% consenso) a pari merito con i sindaci di Forlì, Nuoro e Viterbo.
A livello regionale: 7° posto per Claudio Pedrotti sindaco di Pordenone, 22° posto per Furio Honsell (Udine) e 51° posto per Ettore Romoli (Gorizia).
La nota metodologica completa si trova su www.agcom.it
Le domande erano così formulate:

Presidente Regione:
"Le chiedo un giudizio complessivo del presidente della Regione nell'arco dell'anno.
Se domani ci fossero le elezioni regionali, lei voterebbe a favore o contro all'attuale presidente della Regione ?
Idem per Provincia e Comune.
Le interviste sono state effettuate nel periodo 12 settembre-18 dicembre 2011.
Chiaramente essendo Cosolini eletto nel 2011 non ha un termine di paragone precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica Sole 24 Ore su Gradimento Politici Locali: Tondo 4°, Bassa Poropat 35°, Cosolini 18°.

TriestePrima è in caricamento