rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sole e caldo (isolati temporali al pomeriggio), ma da lunedì stop estate, arrivano fresco e temporali

Bollettino meteo per la città di Trieste e la Regione Fvg. Previsioni per i prossimi 5 giorni: dal 18 al 22 luglio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA;Bel tempo nei prossimi giorni su tutta la regione, tranne una piccola probabilità di temporali dovuti dal calore nelle ore pomeridiani specie verso il tardo pomeriggio i temporali se si verificheranno saranno più probabili sulle Montagne e sulle Pianure, ma non si posso escludere formazioni di locali temporali anche sulle zone di Costa. Sabato potrà essere la giornata più calda e soleggiata con rischio temporali praticamente nullo. Ma da domenica a cominciare dalle montagne si avrà un peggioramento delle condizioni meteo, e verso la sera e la notte di Domenica su tutta la regione si potranno verificare dei temporali, che nella giornata di lunedì saranno diffusi e forti dalla Costa fino alle montagne, e sempre lunedì al giungere dei temporali si avrà anche un netto calo termico. Quindi da lunedì nuovo stop all'Estate.

Nel Pomeriggio si potranno formare improvvisi temporali che potranno interessare tutte le zone della nostra regione.

VENTI E MARI:Soffieranno deboli o moderati venti da Nord Est, con Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:Farà caldo su tutta la regione con valori termici stazionari, e massime che potranno raggiungere i 31/32°C sulla Costa e raggiungere i 33°C sulle Pianure.

VENERDI' 18 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Bel tempo su tutta la Costa, farà anche caldo con temperature che potrebbero raggiungere i 31/32°C. Da segnalare la sola possibilità nel pomeriggio specie verso le ore serali di formazioni locali di possibili temporali.

PIANURE: Bel tempo con cieli sereni e molto caldo su tutte le Pianure, i valori termici potranno raggiungere i 33°C. nel pomeriggio specie tardo, quindi verso le ore serali si potranno verificare dei locali temporali dovuti al caldo.

MONTAGNE:Bel tempo con cieli poco nuvolosi, ma nel pomeriggio si potranno verificare brevi temporali dovuti al calore.

SABATO 19 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Sarà una giornata soleggiata e Calda su tutta la Costa con venti deboli a regime di Brezza, e valori termici elevati probabilmente si potranno toccare i 32°C. basso rischio di temporali

PIANURE:Bel tempo anche sulle Pianure e clima molto caldo con valori termici che potranno tranquillamente superare i 33°C.

MONTAGNE:Anche sulle Montagne sarà una giornata soleggiata, nel pomeriggio non dovrebbero verificarsi temporali.

DOMENICA 20 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Ancora bello e soleggiato ma già dal pomeriggio potranno verificarsi alcuni annuvolamenti ma ancora senza fenomeni. Verso sera si potranno avere alcuni temporali specie verso la notte quando il tempo sarà in peggioramento. Farà caldo.

PIANURE:Ancora Sole e Caldo almeno fino al pomeriggio quando avremo i primi annuvolamenti ancora senza piogge, verso la sera notte avremo un peggioramento delle condizioni meteo con i primi temporali.

MONTAGNE:Instabilità specie nel pomeriggio quanto si potranno verificare già i primi temporali.

LUNEDI' 21 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE: Peggioramento delle condizioni meteo, su tutta la Costa si avranno piogge e temporali anche forti, con calo delle temperature anche notevole.

PIANURE:Maltempo anche sulle Pianure con molti temporali che potranno essere forti, e anche un notevole calo delle temperature.

MONTAGNE:Maltempo con temporali forti e calo netto delle temperature.

MARTEDI' 22 LUGLIO:

COSTA E TRIESTE:Condizioni di instabilità diffusa con temporali e piogge. Clima decisamente più fresco.

PIANURE:Anche sulle zone di Pianure il tempo sarà instabile con ancora possibilità di temporali e di piogge, con clima fresco.

MONTAGNE:Maltempo con instabilità diffusa con diffuse piogge anche a carattere temporalesco.

APPROFONDIMENTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Fino a Lunedì sole e Caldo su tutta la regione (tranne la possibilità di formazioni temporalesche che potrebbero interessare principalmente le montagne ma non esclusi anche su Pianure e Coste) da lunedì però tornano i temporali con un brusco calo termico, di diversi gradi e la settimana proseguirà con instabilità e clima fresco.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 18 LUGLIO 2014 A TRIESTE

MINIMA: +27°C
MASSIMA:+31°C

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 18 LUGLIO 2014:

NORD: Bel tempo su tutte le regioni, farà anche molto caldo quasi ovunque. Da segnalare possibili temporali dovuti dal calore al pomeriggio specie su rilievi Pre.Alpini centro orientali.

CENTRO:Bel tempo con molto sole e caldo. Da segnalare temporali solo su rilievi del frusinate. Bel tempo anche in Sardegna.

SUD E SICILIA:Caldo e sole su tutte le regioni, tranne temporali pomeridiani su rilievi settentrionali della Calabria, e probabilmente anche su Salernitano e rilievi del Matese e Nord Casertano.

TEMPERATURE:Stazionarie al nord in aumento sul resto del Paese.

VENTI:Deboli di direzione variabile al Nord. Deboli Moderati Nord Occidentali sul Centro, deboli o moderati occidentali al Sud.
MARI:Poco Mossi su tutto il Paese.

DATI METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE DALLA STAZIONE METEO Di Paolo Pocecco

ALLE ORE: 15:30
DEL: 17 LUGLIO 2014

TEMPERATURA:+30.8ºC
UMIDITA':45%
VENTO: 5km/h
SCALA Beaufort:1
DIREZIONE:Est
RAFFICA: 23km/h
RAFFICA ULTIMI 10 MIN: 5Km/h
PRESSIONE:1018.6 mb/hpa
PIOGGIA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 63.2 mm
WIND CHILL:+31°
DEW POINT: +18°C
INDICE CALORE:+32°C
LUNA:Primo Quarto
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA:+22.3°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+32.4°C
ALBA:5:32
TRAMONTO:20:50

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sole e caldo (isolati temporali al pomeriggio), ma da lunedì stop estate, arrivano fresco e temporali

TriestePrima è in caricamento