Lunedì, 15 Luglio 2024
24 ore di solidarietà

Solidarietà, 24 ore di diretta online con Furian e Maxino per i bambini chirurgici del Burlo

I due mattatori triestini saranno online dalla sera del 27 alla sera del 28 giugno per sostenere e raccontare le attività di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo. Decine le testimonianze previste per la diretta: da Ruggero dei Timidi a Denis Fantina, per condurre i dialoghi in allegria

TRIESTE - Trieste si prepara ad assistere a un evento unico nel suo genere, un connubio tra spettacolo e solidarietà che coinvolgerà i due noti artisti locali Flavio "Uòlter" Furian e Massimiliano Cernecca in arte Maxino. Dopo essersi già dedicati, due anni fa, alla sensibilizzazione sulle attività dell'A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, quest'anno hanno deciso di dedicare loro una lunga diretta che potrà essere seguita sulle pagine Facebook di Maxino (@officialmaxino), di A.B.C. (@ABCburlo) e sul canale YouTube "DOMACE TV" (@domacetv).

L'evento

L'evento, che si protrarrà per ben 24 ore, avrà inizio dalla sera di martedì 27 giugno fino alla sera di mercoledì 28 giugno, e avrà l'obiettivo di "raccontare" le attività dell'A.B.C. e sensibilizzare il pubblico sull'importanza di stare vicino ai bambini che affrontano lunghi percorsi chirurgici presso l'ospedale Burlo Garofolo. Si tratta di un gesto spontaneo e sincero che i due artisti hanno deciso di dedicare all’Associazione, che aiuta tutti i bambini nei loro percorsi di cura all’interno dell’ospedale materno infantile Burlo Garofolo di Trieste. A.B.C. accoglie gratuitamente le famiglie durante il ricovero dei loro bambini in cinque case a Trieste, sollevandole da pressioni economiche e pratiche e offre sostegno psicologico ed emotivo in reparto e fuori, accompagnando le famiglie durante tutto il percorso di cura e anche dopo il rientro a casa. A.B.C., inoltre, sostiene il Burlo donando strumentazione specialistica, supportando la ricerca scientifica e la formazione degli operatori.

Durante la diretta, gli artisti inviteranno il pubblico, gli amici e i seguaci di questa particolare collaborazione tra loro e l'A.B.C. a effettuare donazioni, anche di piccolo importo, alla campagna "Sostieni il coraggio", che mira a garantire un futuro migliore ai bambini, preservando il loro diritto di "essere bambini". Il link www.retedeldono.it/it/abc-bambini-chirurgici-del-burlo/sostieni-il-coraggio sarà condiviso più volte durante la diretta e permetterà di donare in diversi modi e importi. E se l’importo sarà in linea con le attese degli artisti-conduttori, la lunga giornata si concluderà con una grande sorpresa: Flavio "Uòlter" Furian si lancerà con il parapendio per festeggiare il risultato, naturalmente in diretta, meteo permettendo.

Gli ospiti

Le 24 ore vedranno impegnati Furian e Maxino con la consueta e ironica creatività: il primo – con la sua inarrivabile verve – sarà a spasso per Trieste, in visita nelle case A.B.C., in giro per la città a sollecitare testimonianze, doni, gesti da parte di cittadini, politici, comunità, associazioni, privati cittadini; il secondo – in regia – ospiterà amici cantanti, comici, strumentisti, attori che ad A.B.C. dedicheranno le loro performance. La lista che si sta formando è già lunga: Elisa Bombacigno con Marco Poznajelsek, Raffaele Presetinenzi con Anna Viola, Ornella Serafini, Alberto Bravin, Dennis Fantina, Ruggero dei Timidi, Gianmarco Pozzecco, Lucio Blasi (cantante dei Rewind), Sardoni Barcolani Vivi, Fabio Red Rosso (cantante del Canto Libero), Diego Manna, Dente (cantante dei Fandango, tributo a Ligabue). L'invito è di seguire la diretta per scoprire quali saranno ulteriori ospiti, alcuni dei quali davvero molto amati dal pubblico non solo triestino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà, 24 ore di diretta online con Furian e Maxino per i bambini chirurgici del Burlo
TriestePrima è in caricamento