Venerdì, 22 Ottobre 2021
Cronaca

Cimitero di Servola, rischio crollo muraglione: sopralluogo dell'assessore Lodi

L'assessore Lodi: «Nell'ambito delle manutenzioni ai cimiteri stiamo completando le manutenzioni 2015 che non comprendevano il muro in questione»

«Su richiesta mia e di altri consiglieri la IV Commissione si è recata in sopralluogo al cimitero di Servola. In particolare, la richiesta di sopralluogo nasceva dalla segnalazione di alcuni cittadini che evidenziavano il pericolo di crollo del muraglione che delimita il cimitero (realizzato in discesa) nella parte bassa e dopo il quale c'è una scarpata. Ciò causerebbe uno smottamento e lo scivolamento a valle del terreno. Al termine della commissione i tecnici comunali, d'intesa con quelli di Acegas, si sono impegnati a liberare dalla vegetazione il muro in modo da poter valutare in maniera oggettiva la situazione. Ho anche sollevato, in generale, l'opportunità di una miglior manutenzione del cimitero e dei vialetti» ha dichiarato in una nota stampa il consigliere del Pd Giovanni Barbo.

È stato infatti effettuato, giovedì 25 maggio, il sopralluogo al cimitero di Servola con i tecnici comunali e Acegas a seguito della richiesta dei consiglieri al fine di verificare lo stato dei luoghi. L' assessore ai lavori pubblici Elisa Lodi ha evidenziato: «Nell'ambito delle manutenzioni ai cimiteri stiamo completando le manutenzioni 2015 che non comprendevano il muro in questione, che invece è previsto per le manutenzioni 2017 nel pto che dovrà essere approvato dal consiglio per le manutenzioni 2017 per la cifra di 250 mila euro. All'esito dell'incontro in loco è stata constatata la situazione del muro ed in seguito verranno effettuate le verifiche, previa pulizia dell edera, per procedere con interventi puntuali di sistemazioni delle parti più ammalorate»

«Anzitutto è stato scongiurato l'imminente pericolo di crollo del muro a secco posto a valle del pendio–ha dichiarato il presidente della IV Commisione e consigliere di Forza Italia Babuder– sul quale è sito l'antico cimitero di Servola. Nel corso del sopralluogo, inoltre, si è convenuto di effettuare la pulizia degli apparati radicali insediatisi tra le pietre e il ricollocamento di alcuni elementi che si sono distaccati in piccoli tratti. Entro circa un mese verrà, comunque, effettuata un'ulteriore valutazione tecnica visiva me ogni intervento di più ampio respiro dovrà necessariamente essere convenuto anche con la Soprintendenza. Nel corso del sopralluogo, è stato ulteriormente richiesto l'intervento della Polizia Locale per la presenza di un camper proprio davanti all'ingresso del cimitero».

20170525_101022-220170515_111232-220170515_111317-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimitero di Servola, rischio crollo muraglione: sopralluogo dell'assessore Lodi

TriestePrima è in caricamento