rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sostituzione Tubazioni Gas tra via d'Alviano e Broletto: le Modifiche alla Viabilita'. Fine Lavori: aprile

Condizioni meteo permettendo, con l’allestimento del cantiere è previsto per lunedì prossimo (13 febbraio), l’avvio dei lavori AcegasAps per la sostituzione della condotta principale in ghisa grigia nell’area di via D’Alviano, dall’incrocio tra la...

Condizioni meteo permettendo, con l'allestimento del cantiere è previsto per lunedì prossimo (13 febbraio), l'avvio dei lavori AcegasAps per la sostituzione della condotta principale in ghisa grigia nell'area di via D'Alviano, dall'incrocio tra la via del Broletto e lungo la via D'Alviano stessa, in prossimità del fondo materiali.

"Si tratta -ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Marchigiani- di un intervento complesso, che potrebbe portare qualche disagio che cercheremo di contenere. Sempre con la massima collaborazione tra Comune e AcegasAps puntiamo a rispettare i tempi di realizzazione, previsti in 60 giorni lavorativi, cercando anche di venire incontro alle esigenze dei frontisti, dei commercianti e degli abitanti della zona".

Con la posa in opera di quest'ultimo tratto di condotta AacegasAps (per una lunghezza di 70 metri) si va a completare l'intervento iniziato nello scorso mese di marzo 2011 lungo la direttrice San Marco-via del Broletto, attraverso il collegamento agli impianti esistenti nel comprensorio aziendale del Broletto e la messa in esercizio della nuova condotta gas dalla sede aziendale del Broletto fino a Campo San Giacomo (per una lunghezza complessiva di 560 m).
Contestualmente, con l'attivazione della nuova condotta gas, sarà possibile dismettere la vecchia condotta lungo il medesimo percorso.

La complessità delle lavorazioni impiantistiche (dovute alla posa in opera di tubazioni in acciaio di grande diametro per il gas in presenza di sottoservizi esistenti ossia cavi elettrici in media ed in bassa tensione, condotte gas-acqua, fognatura, infrastrutture Telecom) comporta anche la necessità di centrare la sezione di scavo sulla vecchia tubazione gas in ghisa grigia che verrà posta fuori esercizio, asportandola dal sedime stradale.
Su questi e altri aspetti tecnici si è soffermato il direttore della divisione acqua-gas di AcegasAps Enrico Altran che ha evidenziato la delicatezza di questo intervento in quanto "stiamo andando ad operare vicino al cuore del 'paziente'".

Le modifiche temporanee alla viabilità sono state invece illustrate dal mobility manager Giulio Bernetti. Questi i provvedimenti adottati.

Tutto il traffico privato in direzione centro città verrà deviato dalla via D'Alviano lungo la direttrice via dei Lavoratori-via Svevo, ad eccezione dei frontisti e di coloro diretti alle attività commerciali presenti nel tratto interdetto al transito - distributore di benzina di via D'Alviano, ditta edile Marsich, centro di raccolta rifiuti AcegasAps di via Carbonara - e di chi, in transito lungo via Carbonara, sia diretto alle altre direzioni.

Il transito lungo la via D'Alviano nel tratto dell'area di cantiere (in prossimità dell'incrocio via D'Alviano-via del Broletto e prospiciente la ditta Marsich) viene riservato esclusivamente ai mezzi del servizio pubblico ed ai mezzi di pronto soccorso che potranno transitare con l'istituzione del senso unico alternato regolato dall'impianto semaforico opportunamente modificato.

Tutto il traffico privato con direzione in uscita dal centro città verrà deviato all'incrocio della via D'Alviano-via del Broletto lungo la direttrice via del Broletto-via Svevo.

In relazione alla modifica temporanea della viabilità ordinaria si provvederà alla regolazione dell'impianto semaforico dell'incrocio D'Alviano-Broletto e alla predisposizione di adeguata segnaletica orizzontale, verticale e di "cartellonistica" necessaria lungo il percorso.
I lavori dovrebbero essere terminati entro la metà di aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostituzione Tubazioni Gas tra via d'Alviano e Broletto: le Modifiche alla Viabilita'. Fine Lavori: aprile

TriestePrima è in caricamento