rotate-mobile
Cronaca

Arrestati richiedenti asilo per droga a minori: sgominato centro di spaccio dalla Polizia (FOTO)

Circa un centinaio di episodi di spaccio, blitz della Squadra mobile di Trieste dopo aver individuato il fulcro e la base di spaccio che probabilmente avveniva proprio all'interno dell'appartamento dell'Ics (Consorsio Italiano di Solidarietà, n.d.r.)

Il dirigente capo della Squadra Mobile di Trieste, Marco Calì: «Abbiamo operato un'investigazione "leggera" volta ad acquisire maggior numero di informazioni: parliamo di 6 cittadini afghani e pakistani, tutti richiedenti asilo che spacciavano nelle zone di via Geppa, via Ghega e la stazione di Trieste. L'indagine ha auto origine da alcuni interventi delle volanti che avevano riscontrato la presenza di queste persone con piccole dosi si hashish».

Poi aggiunge ancora il dirigente Calì: «Abbiamo riscontrato una continuativa attività constatando che questi sei erano il fulcro, ma quello che ha colpito maggiormente è la giovane età dei clienti (numerosissimi minorenni tra i 13 e i 16 anni). L'invito va alle famiglie perché vigilino. È importante che tutta la rete intorno a questi minori sia attenta per evitare il degenerare di questo problema». 

Acclarato un centinaio di episodi di spaccio, la Squadra mobile ha deciso di affettuare il blitz, dopo aver individuato il fulcro e la base di spaccio che probabilmente avveniva proprio all'interno dell'appartamento dell'Ics (Consorsio Italiano di Solidarietà, estraneo all'attività svolta dai suoi assistiti, ndr). 

20giu16. arresto spacciatori profughi-2

In via Milano 11, c'era un importante andirivieni di questi individui. Marco Calì: «In un appartamento abbiamo trovato lo stoccaggio di denaro (banconote da 5 e 10 euro) e già confezionati un centinaio di stecchette pronte nascoste in una pianta». 

Sono state numerose le segnalazioni dei cittadini di presenze strane nelle zone interessate dalle indagini della Polizia che incrociando segnalazioni e dati dell'Upgsp, ha avvitato il monitoraggio e il sequestro di piccole dosi fino al blitz avvenuto lo scorso giovedì.

Il prezzo delle dosi di droga si aggirava intorno ai dieci euro a stecchetta.

L'indagine durata circa 15 giorni e sono stati sequestrati circa 180 grammi si hashish fino al blitz . Gli arresti di questi richiedeti asilo, tutti di età compresa tra i 20 e i 22 anni, sono stati convalidati dal Gip di Trieste.

Spaccio droga stazione di Trieste, arrestati 6 afgani (20 giugno 2016)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestati richiedenti asilo per droga a minori: sgominato centro di spaccio dalla Polizia (FOTO)

TriestePrima è in caricamento