rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

"Spaziamo", il bando da 30mila euro per abbellire i giardini scolastici

Bambini e genitori insieme per animare gli spazi e i giardini scolastici in orario extrascolastico in collaborazione con il Comune di Trieste e i comitati dei genitori

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Spaziamo”, il bando da 30mila euro per l’animazione degli spazi e dei giardini scolastici in orario extrascolastico da parte dei comitati/associazioni dei genitori, promosso dal Comune di Trieste. Nel corso della presentazione, cui sono intervenuti l’assessore comunale all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca Angela Brandi e rappresentanti dei Comitati e Associazioni dei genitori, è stata evidenziata la crescita negli anni di un’iniziativa che sta avendo successo e che si afferma sempre più quale "punto di aggregazione per i progetti educativi di bambini e ragazzi (dai nidi fino alle scuole secondarie di primo grado) in continuità con l’offerta delle scuole comunali e anche statali”.

Linee guida

Nel bando 2019 l'Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca offre, con un finanziamento per complessivi 30mila euro, l'opportunità a comitati/associazioni di genitori sia di utilizzare gli spazi e i giardini scolastici per la realizzazione di progetti educativi e ludico-ricreativi dal mese di maggio 2019, nel periodo estivo 2019 e fino al 31/12/2019, sia di prendersi cura delle strutture con minimi interventi di cura/abbellimento degli spazi interni ed esterni e con interventi di giardinaggio e sistemazione degli orti scolastici.

Regolamento scuole, Brandi: "Chi non sa la lingua sarà più seguito"

I progetti

Numerose le testimonianze di progetti realizzati all’interno o all’esterno di varie scuole da parte delle mamme dei Comitati: dalla scuola Slataper dell’Istituto comprensivo Bergamas in cui sono stati abbelliti gli spazi comuni e il giardino, nonché acquistato il materiale per realizzare il progetto ‘cinema’ e altri piccoli lavori (recupero di un muro di cinta) alla scuola primaria Suvich di San Giovanni in cui sono state allestite una biblioteca e una postazione multimediale, oltre a un intervento di tinteggiatura delle pareti interne. Alla scuola Tomizza di via Commerciale gli interventi più consistenti sono stati effettuati nell’orto per poter essere usufruito al meglio dai bambini per la coltivazione di piantine e pratiche di giardinaggio con la realizzazione di una casetta per gli attrezzi. All’interno di queste scuole sono stati anche organizzati incontri con genitori su vari temi. Mentre alla scuola d’infanzia Isola dei Tesori di Roiano si è appena costituito il Comitato dei genitori per poter aderire all’iniziativa. Le domande di partecipazione possono essere presentate entro e non oltre il 19 aprile 2019.

Il testo integrale del bando può essere scaricato dal sito web www.triestescuolaonline.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spaziamo", il bando da 30mila euro per abbellire i giardini scolastici

TriestePrima è in caricamento