rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Controlli a tappeto su strade e autostrade: parte la “Speed Marathon”

Tolleranza zero nell'iniziativa "Speed Marathon", promossa dalla Polizia di Stato. L'intento è quello di dimezzare i decessi e i feriti per incidenti stradali in tutta l'Unione Europea

È in corso la settimana dedicata ai controlli sull’eccesso di velocità (13-19 aprile): in tale ambito, domani 16 aprile prenderà  il via la “Speed Marathon”, promossa dal Network europeo di Polizia TISPOL.

L’iniziativa europea di sensibilizzazione contro l’eccesso di velocità, cui ha aderito la Polizia Stradale Italiana, prevede un’intera giornata dedicata a controlli a tappeto da parte di tutte le pattuglie della Polizia Stradale impiegate su strade ed autostrade del territorio nazionale.

La campagna si colloca nell’ambito delle azioni promosse dall’Unione Europea per la decade 2011-2020 con l’obiettivo di dimezzare il numero di decessi da incidenti stradali e diminuire il numero dei feriti gravi in Europa e nel mondo.

In Italia, come nel resto d’Europa, la velocità è infatti una delle principali cause di incidente stradale, insieme al mancato rispetto delle regole di precedenza e alla guida distratta.

Nel 2014 nella Ue28 le vittime di incidenti stradali sono state quasi 25.700 (26020 nel 2013), con una riduzione tra il 2014 e il 2010 del 18%, variazione analoga a quella registrata in Italia nello stesso periodo. Si tratta di oltre 51 persone decedute in incidente stradale ogni milione di abitanti.

L’Italia ha registrato un valore pari a 52 persone per ogni milione di abitanti, collocandosi al 14° posto nella graduatoria europea, dietro Regno Unito, Spagna, Germania e Francia (Fonte: Rapporto Aci- Istat 2014).

Nel corso del 2014, in Italia sono state rilevate 837.505 infrazioni per eccesso di velocità (dato rilevato da Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto su strade e autostrade: parte la “Speed Marathon”

TriestePrima è in caricamento