rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Speleologo rimane bloccato dentro una grotta in Carso, salvato dopo 5 ore di intervento

L'episodio successo domenica scorsa. Alle 21 sono iniziate le operazioni di salvataggio, ultimate alle 2 di notte

Domenica 24 luglio 2016, quattro soci del gruppo speleologico “L.V. Bertarelli” di Gorizia, si sono calati nella “Fovea Maledetta”, una grotta profonda 152 mt che si apre sul Carso Triestino nei pressi del paese di Bristie, per una visita ad ramo laterale, di stretto accesso, che si apre lungo il profondo pozzo d’ingresso.

In fase di risalita verso l’esterno, A.D., uno dei componenti del gruppo, non è riuscito a ripercorrere uno stretto passaggio verticale posto alla profondità di -100mt.; mentre due persone sono rimaste a dare supporto al compagno bloccato, uno dei componenti è uscito , e alle 19:30 è riuscito a chiamare la  delegazione speleologica del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia che immediatamente ha allertato la Prefettura di Trieste e la sala operativa della Protezione Civile Regionale. È stata inoltre inoltre messa in pre-allerta la squadra nazionale disostruzioni per l’eventuale allargamento del tratto più stretto.

Alle 21:00 il soccorso speleologico è entrato in grotta con 6 tecnici ed un sanitario, che hanno raggiunto lo speleologo bloccato sul quale venivano immediatamente verificate le condizioni cliniche, registrate nella norma, a parte lo sfinimento fisico per i tentativi falliti nel superamento dello stretto passaggio.

In pochi minuti è stato attrezzato un sistema di recupero a paranco (costituito da un sistema di carrucole e corde mediante il quale si riduce la forza necessaria per il sollevamento di pesi) per facilitare l’uscita dalla strettoia, e alle 23:20, peraltro senza la necessità di demolizioni della roccia, l’infortunato è stato estratto dallo stretto budello, per poi essere accompagnato fino all’esterno con l’assistenza dei tecnici del soccorso speleologico della stazione di  Trieste.

Le operazioni di recupero hanno avuto termine alle ore 02:00 del 25 luglio 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Speleologo rimane bloccato dentro una grotta in Carso, salvato dopo 5 ore di intervento

TriestePrima è in caricamento