rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spray urticante, denuncia del Coisp: «In dotazione a chiunque eccetto alle Forze dell'Ordine»

Così Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp: «Lascia veramente basiti, dopo anni di battaglie, il fatto che uno strumento efficace quanto semplice ed economico come lo spray urticante sia ‘in dotazione’ praticamente a chiunque, tranne a noi Appartenenti alle Forze dell’Ordine»

«Lascia veramente basiti vedere come ancora, dopo anni di battaglie e dopo inutili  rassicurazioni dell’Amministrazione e sperimentazioni infinite, uno strumento efficace quanto semplice ed economico come lo spray urticante sia ‘in dotazione’ praticamente a chiunque,  essendo la sua vendita e la sua detenzione assolutamente legali, tranne a noi Appartenenti alle  Forze dell’Ordine che, ancora, dobbiamo fermare malintenzionati di ogni tipo nei contatti  fisici a mani nude o con armi che Dio ci guardi dall’utilizzare. Eppure la maggior parte degli  interventi quotidiani si potrebbero risolvere in breve tempo e con rischi ridotti grazie a questo  banale strumento che, non a caso, usano tutti, dalle vecchiette indifese alle ragazze timorose,  dai ladri ai rapinatori, dagli ultras delinquenti ai manifestanti violenti, dai commando criminali  fino alle Guardie giurate. E meno male che almeno le Guardie giurate possono contarci... al di  là del fatto che questo ci fa apparire una volta di più come zimbelli». 

Così Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, dopo un episodio avvenuto a Trieste dove una Guardia giurata, ingaggiato uno scontro con un  uomo in stato di alterazione, dovuto secondo le ricostruzioni giornalistiche ad ebbrezza, quando si è sentito minacciare dall’aggressore che voleva prendergli l’arma ha reagito  neutralizzandolo con lo spray urticante in sua dotazione, e poi ha potuto chiedere il soccorso  della Polizia che ha portato via il soggetto. 

«Per fortuna questa brutta storia di Trieste si è conclusa bene e presto – conclude Maccari -.  Ma guai a mettere anche noi in condizioni di difenderci con poco e senza che nessuno si faccia  male. Dopo anni di battaglie, finalmente otteniamo che si prenda in seria considerazione la  possibilità di dotarci dello spray antiaggressione ma, tanto per continuare a prenderci in giro  come al solito, non si sa più da quanto tempo il suo utilizzo è in fase di sperimentazione! Ma  sperimentazione di cosa? La verità è che lo spray urticante possono usarlo tutti legittimamente  e liberamente, ma se lo facciamo noi, ovviamente, si innescano prontamente i dibattiti sul fatto  se ciò deponga o meno per un nostro connaturato essere torturatori».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spray urticante, denuncia del Coisp: «In dotazione a chiunque eccetto alle Forze dell'Ordine»

TriestePrima è in caricamento