rotate-mobile
Cronaca

Squalo a Trieste: bufala o solo un errore?

Purtroppo il web (come certi colleghi) non perdona: la foto che abbiamo pubblicato infatti non è stata scattata a Sistiana, ma in Porto Nuovo da alcuni lavoratori che ci hanno contattato in privato; inoltre risale al 2 giugno e non a sabato scorso. Dunque foto reale, ambientazione sbagliata: scusate

Sarebbe facile puntare il dito su chi ha "omesso" di riferire che la foto era stata copiata e ripubblicata a suo nome su Facebook con descrizione personalizzata per lanciare un allarme (basata su voci di pescatori della zona). Sarebbe ancora più facile far finta di niente (o farlo volutamente), lasciando che informazioni errate vengano divulgate sotto l'effige della propria testata, confidando nella stima, fede e fedeltà accumulati negli anni. Ma il nostro obiettivo è quello di informare, nel modo più veloce, preciso e completo possibile: purtroppo questa volta ho commesso un errore.

Attenzione però, si parla di errore: infatti, grazie anche a chi si è preso la briga di screditare la concorrenza, ci hanno contattato gli autori della foto originale, Williams Gaspardis e Manuel Pocusta, che hanno ritratto questa verdesca di circa 2 metri lo scorso 2 giugno; non quindi il 6 giugno a Sistiana.

Al di là della poca eleganza, parlare di "bufala" quindi pare esagerato: infatti l'animale e la foto sono veri, non un poster all'interno di qualche museo. Inoltre le autorità da noi contattate non hanno potuto né confermare né invalidare la segnalazione, ma almeno abbiamo ristabilito la paternità dello scatto.

Emanuele Esposito

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Squalo a Trieste: bufala o solo un errore?

TriestePrima è in caricamento