Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Stage Lavorativi Estivi per gli Studenti delle Superiori (alcune). Il Progetto della Provincia

Tornano i voucher per gli studenti degli istituti superiori. Anche per il 2013 l’assessorato alla programmazione scolastica, diritto allo studio e cooperazione sociale della Provincia di Trieste ha confermato infatti,  il progetto di...

Tornano i voucher per gli studenti degli istituti superiori. Anche per il 2013 l'assessorato alla programmazione scolastica, diritto allo studio e cooperazione sociale della Provincia di Trieste ha confermato infatti, il progetto di sperimentazione lavorativa per studenti, erogando complessivamente 1.100 voucher dal valore di 10 euro ciascuno.
"Al tempo stesso operiamo una vera e propria sperimentazione di attività lavorative e formative tra i ragazzi che grazie all'erogazione del compenso iniziano a conoscere il valore economico della propria prestazione lavorativa".
Il progetto coinvolge in questa edizione l'Istituto Tecnico Nautico, l'istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta, i licei Carducci e Pre?eren. Confermato il format della precedente edizione con una duplice articolazione di attività. "La prima fase - spiega Adele Pino - consiste nell'elaborazione di interventi progettuali tematici, volti a responsabilizzare i ragazzi verso il rispetto e il decoro delle strutture scolastiche nonché degli ambienti interessati dagli interventi stessi, anche attraverso il riuso ed il riciclo di materiali dismessi".

A tale scopo vengono organizzati incontri sui temi dell'ambiente, della legalità, del lavoro, dell'educazione civica, nonché in materia di organizzazione aziendale, finalizzati all'ideazione di iniziative innovative per il territorio nonché alla simulazione di avvio di imprese sociali.

"La seconda fase - continua Pino - si concretizza in interventi formativi individuali, cioè nella sperimentazione vera e propria di attività formative e lavorative svolte dal settore cooperativo per le quali vengono riconosciuti i voucher agli studenti che aderiranno nel periodo di vacanza scolastica". I settori di intervento sono la ceramica, il tessile sartoriale, la fotografia, la panificazione e l'edilizia. Il progetto si avvale del supporto operativo delle Cooperative Duemilauno Agenzia Sociale e la Quercia.


INFO: Provincia di Trieste, Area Servizi al Cittadino all'indirizzo e-mail cooperazione.sociale@provincia.trieste.it, oppure cooperativa sociale Duemilauno all'indirizzo e-mail foliva@2001agsoc.it tel. 040 232331

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stage Lavorativi Estivi per gli Studenti delle Superiori (alcune). Il Progetto della Provincia

TriestePrima è in caricamento