rotate-mobile
Cronaca

«Stop alla caccia in regione», appello online alla presidente Serracchiani

Oltre 500 adesioni in poche ore alla sottoscrizione lanciata sul famoso portale tematico “charge.org” lanciata dall’associazione animalista Lipu Fvg

«Basta alla caccia in Friuli Venezia Giulia»: è l’appello online lanciato dall’associazione animalista Lipu Fvg sul famoso portale change.org che in poche ore ha già visto l’adesione di oltre 500 persone.

La richiesta è rivolta alla presidente della Regione Serracchiani, alla quale si chiede di sospendere immediatamente la caccia su tutto il territorio regionale.

«Il 17 dicembre – spiegano gli organizzatori -  il  TAR del Friuli Venezia Giulia  ha sospeso l'atto con cui la Regione aveva aperto  la caccia, rilevando “la gravità e irreparabilità del pregiudizio laddove il prelievo venatorio continuasse a essere esercitato in assenza dei necessari atti regolatori"».

«Ma la Presidente Debora Serracchiani ad oggi – continuano - , malgrado l'ordinanza del TAR, non ha ancora fermato l'attività venatoria. Varie dichiarazioni rilasciate dalla Giunta fanno temere che la Regione voglia temporeggiare fino alla fine di gennaio, data in cui comunque la caccia si chiude. A tutela degli animali selvatici, patrimonio pubblico che la Regione deve - per legge - tutelare nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale, facciamo sentire la nostra voce! ».

«Nel Friuli Venezia Giulia – concludono - la caccia si sta esercitando in totale difformità dalle norme comunitarie e nazionali, senza la prevista "valutazione di incidenza ambientale", senza il parere obbligatorio dell'Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale, senza il calendario venatorio regionale che annualmente dovrebbe disciplinare la caccia, consentendo la caccia da natante ( attività che nel resto d’Italia da luogo ad una violazione penale), permettendo la caccia agli anatidi un'ora dopo il tramonto ( in condizioni di semioscurità, in cui è estremamente difficile distinguere la specie ) e la caccia in pianura su terreni coperti da neve, quando gli animali sono particolarmente esposti. Presidente Serracchiani: ottemperi all'ordinanza del giudice e fermi la caccia».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Stop alla caccia in regione», appello online alla presidente Serracchiani

TriestePrima è in caricamento