Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Studenti, scambio culturale Italia-Austria: nuovo simbolico "gemellaggio" tra i due Paesi

Un gruppo di studenti della classe 4 L del Liceo Petrarca e di studenti austriaci della classe 7 AB dello Stiftsgymnasium di St. Paul im Lavanttal, sono stati ricevuti nella Sala Consiliare del Municipio

Un gruppo di studenti della classe 4 L del Liceo Petrarca, accompagnati dalle  insegnanti Alessandra Ticini ed Elisabetta Millossovich, e di studenti austriaci della classe 7 AB  dello Stiftsgymnasium di St. Paul im Lavanttal, sono stati ricevuti nella Sala Consiliare del Municipio dall'assessore all'Educazione Antonella Grim.

La visita istituzionale si è svolta al termine di uno scambio culturale e di un nuovo 'gemellaggio' tra le due scuole incentrato sul tema  “Comunanze e diversità tra le nostre culture” che intende promuovere la costruzione di una visione europea, migliorando  la conoscenza della lingua e della cultura italiana e austriaca.     

I due gruppi di studenti hanno trovato ospitalità presso le famiglie, alternando iniziative didattiche e culturali a momenti di svago e spensieratezza.I giovani carinziani, guidati dalla insegnante Liliana Andreoli, hanno avuto occasione di vivere la realtà scolastica cittadina partecipando a varie iniziative didattiche e culturali  presso il Liceo Petrarca e hanno visitato il Castello di Miramare,  Muggia e  la Grotta Gigante, oltre ad un'immancabile escursione a Venezia.

Il rapporto di amicizia tra i ragazzi si è consolidato anche in occasione della settimana in Austria dove gli studenti triestini hanno potuto  assistere alle lezioni in lingua tedesca,  visitare l’abbazia di St. Paul e la città di Klagenfurt, spingendosi fino a Graz.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti, scambio culturale Italia-Austria: nuovo simbolico "gemellaggio" tra i due Paesi
TriestePrima è in caricamento