rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Unità d'Italia, 8

Summit Balcani, Trieste blindata per due giorni: divieti e 1000 agenti

Capi di Stato o di Governo di 13 Paesi insieme all'Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e il Commissario europeo per i negoziati per l'allargamento

«Saranno due giornate intense e impegnative per Trieste, ma sono sicura che la città ne uscirà vincente, da protagonista», aveva detto il prefetto Annapaola Porzio accogliendo i giornalisti nella Sala Conferenze della Prefettura di Trieste, dove, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza e del questore Leonardo La Vigna, ha illustrato il programma del Western Balkans Summit 2017, in programma da oggi, 11 luglio, a domani, 12 luglio, a Trieste.

Al Summit partecipano 13 capi di Stato e di Governo, con i rispettivi ministri degli Affari esteri, dei Trasporti e dello Sviluppo economico, l’Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Federica Mogherini, il Commissario europeo per la politica di vicinato e i negoziati per l'allargamento, Johannes Hahn, il Commissario europeo ai trasporti, Violeta Bulc, nonché i vertici di Organizzazioni Internazionali e delle Banche di sviluppo.

In Prefettura si incontreranno i leader dei paesi partecipanti, mentre nel Palazzo della Regione si riuniranno i ministri degli Esteri e dei Trasporti. Infine in Stazione marittima avrà luogo il Business Forum alla presenza dei ministri dello Sviluppo economico. A latere delle iniziative ufficiali si svolgeranno il Civil Society Forum, con il coinvolgimento delle personalità scientifiche, dei rappresentanti di organizzazioni culturali e della società civile e lo Youth Forum, sessione dedicata ai giovani, studenti e non, che avrà luogo all’Università degli studi di Trieste. Infine nel pomeriggio del 12 sarà inaugurato alla Camera di Commercio in piazza Borsa il Segretariato generale delle Camere di commercio dei Balcani occidentali.

SICUREZZA - Per il vertice è stato previsto un dispositivo di sicurezza che è stato studiato in modo da essere il più rispettoso possibile della vita della città, ma che tiene conto della contemporanea presenza di tante personalità italiane ed estere di così alto livello. «L’area di massima riservatezza individuata – ha spiegato il prefetto Porzio - è quella che consente di garantire la migliore tutela ai partecipanti ma anche la minima incidenza possibile sulla vita della città. Si é lavorato per assicurare ai cittadini la fruibilità dei servizi. Naturalmente qualche disagio ci sarà, ma contenuto nel tempo e nello spazio. È stato fatto un grande sforzo per riuscire in questa attività che ha visto lavorare insieme tutte le forze di polizia di terra e di mare, capitaneria di porto, vigili del fuoco e polizia locale, che ringrazio di cuore. La questura, in particolare, che sta coordinando il complesso dispositivo». «Abbiamo predisposto – ha precisato il questore La Vigna – un dispositivo che coinvolge nei servizi di ordine pubblico circa 1000 uomini, distribuiti nei due giorni. Il Ministero dell’Interno ci ha fornito tutto il supporto richiesto, non lesinando uomini e mezzi. Il nostro lavoro è stato, come sempre, improntato alla massima sicurezza nel rispetto della vita dei cittadini e delle attività commerciali, soprattutto limitrofe alla zona di sicurezza».

VIABILITÀ - Le chiusure riguarderanno il giorno 12 luglio l’area di piazza dell’Unità d’Italia fino all’hotel Excelsior e una parte di Cavana, mentre alcuni divieti di sosta nelle aree interessate e sulle rive saranno operative già da martedì 11.

Dalle 13 di martedì 11 e per la giornata di mercoledì 12 luglio saranno operativi i seguenti divieti e limitazioni: divieto di sosta in via Punta del Forno, via del Teatro Romano fino a largo Riborgo, piazza Vecchia, via del Rosario, via Cadorna (da via Mercato Vecchio fino all’incrocio con via Boccardi), Rive (dal Canal Grande al Molo Bersaglieri lato sud (lato mare) e via Boccardi compresa, via dell’Arsenale, via San Carlo, piazza Tommaseo, largo Granatieri, piazza Piccola, via Pozzo del Mare, via dell’Orologio, via dello Squero Vecchio, piazza dello Squero Vecchio, via Mercato Vecchio; dalle 7 e per tutta la giornata di mercoledì 12 luglio è previsto il transennamento con divieto di transito pedonale in piazza Tommaseo dall’angolo di via Canal Piccolo fino all’incrocio con Riva Tre Novembre, piazza Verdi angolo via del Teatro, via Malcanton angolo Capo di Piazza Bartoli, largo Pitteri angolo via Punta del Forno, via San Sebastiano angolo via Pitteri, via Diaz angolo via Mercato Vecchio, via della Pescheria angolo via del Mare; transennamento, con varco di accesso in via Einaudi/piazza Verdi, via Cadorna angolo via Boccardi, piazza Piccola angolo via della Muda Vecchia, capo di Piazza Bartoli angolo piazza dell’Unità d’Italia, largo Granatieri angolo piazza Piccola; transennamento con divieto di transito veicolare e pedonale in riva del Mandracchio altezza via Boccardi esclusa, riva del Mandracchio altezza via Boccardi e riva Tre Novembre angolo piazza Tommaseo. Tutti i residenti e coloro che lavorano nelle aree interessate potranno entrare muniti di badge che sarà rilasciato dalla Questura di Trieste, previa richiesta. Gli esercizi commerciali potranno rimanere aperti, a propria discrezione, come già comunicato.

NAVIGAZIONE - Interdetta anche la navigazione: il traffico dei mezzi nautici sarà vietato nei bacini San Marco, San Giusto  e San Giorgio, mentre saranno libere le altre direttrici verso il golfo. Soppresse le corse del Delfino verde il 12 luglio.

summit balcony 11-12 luglio 2017-3

summit balcony 11-12 luglio 2017-2

summit balcony 11-12 luglio 2017-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Summit Balcani, Trieste blindata per due giorni: divieti e 1000 agenti

TriestePrima è in caricamento