rotate-mobile
Cronaca Duino-Aurisina

Tagli alla Sicurezza: «Troppe sette Polizie in Italia»

Lorenzo Tamaro, Segretario provinciale Sap: «Tagliando le polizie si risparmierebbero 2 miliardi» «Se si deve tagliare, lo si faccia sulle troppe polizie, ben 7 in Italia, di cui 5 nazionali - attacca il Segretario provinciale del Sindacato...

Lorenzo Tamaro, Segretario provinciale Sap: «Tagliando le polizie si risparmierebbero 2 miliardi»

«Se si deve tagliare, lo si faccia sulle troppe polizie, ben 7 in Italia, di cui 5 nazionali - attacca il Segretario provinciale del Sindacato autonomo di Polizia, Lorenzo Tamaro -. Si abbia il coraggio di fare questa operazione, il Sap la appoggerà».

«Così facendo si potrebbe risparmiare circa 2 miliardi di euro all'anno senza dover attingere a nuove risorse. In questo modo ci potremmo allineare al resto d'Europa dove, è bene precisare, i poliziotti guadagnano il 50% in più di quelli italiani - continua Tamaro - e dove, dispongono di mezzi e strumenti più efficienti e al passo con i tempi».

«Si riveda inoltre, immediatamente, il progetto del Dipartimento di Pubblica Sicurezza - conclude il Segretario provinciale -, anticipato dal Questore di Trieste durante il convegno del Sap di giovedì scorso, che prevede la chiusura di centinaia di presidi di polizia sul territorio nazionale e che in ambito locale potrebbe interessare la polizia di Frontiera, i commissariati distaccati, come quelli di Duino-Aurisina e Muggia, e la Scuola Allievi Agenti di Trieste. Recuperiamo risorse tagliando gli sprechi e attingendo dal Fug (Fondo Unico Giustizia), piuttosto che chiudere i presidi magari illudendo i cittadini di una maggiore sicurezza con questo tipo di soluzione».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli alla Sicurezza: «Troppe sette Polizie in Italia»

TriestePrima è in caricamento