rotate-mobile
Cronaca

Tampona un'auto con lo scooter elettrico: mezzo confiscato dalla Polizia locale

Il conducente del 2 ruote, nell'urto ha sfondato il lunotto col capo e con parte del busto ma nonostante ciò, ha rifiutato di farsi visitare

«L'abbiamo già scritto di recente: sono in circolazione e sembrano delle biciclette a pedalata assistita ma, in realtà, possono muoversi senza l'ausilio dei muscoli; per questo “piccolo” particolare escono dalla categoria delle biciclette elettriche ed entrano a pieno titolo in quella dei veicoli a motore; che perciò debbono essere assicurati ed immatricolati - quindi avere una targa che li renda riconoscibili -; non solo, chi li guida deve avere la patente e indossare il casco» ha precisato la Polizia Locale.

L'altra sera la pattuglia notturna è stata inviata a Barcola per un tamponamento: si sono trovati di fronte ad un altro cicloelettrico che aveva appena tamponato una Toyota Aygo. Il conducente del 2 ruote, nell'urto ha sfondato il lunotto col capo e con parte del busto ma nonostante ciò, ha rifiutato di farsi visitare.

È stato sanzionato innanzitutto per non aver tenuto un'adeguata distanza di sicurezza ; poi, per mancanza di immatricolazione , assicurazione e patente di guida. Tutte queste ultime violazioni, in solido con il proprietario che gli ha incautamente affidato il mezzo . Infine, la mancanza d'immatricolazione prevede anche il sequestro del veicolo ai fini della confisca.«Si raccomanda a tutti i proprietari di questi mezzi che sono convinti, e forse in buona fede, di possedere una bicicletta elettrica, di mettere in regola il loro mezzo: le conseguenze previste dal Codice della Strada sono pesantissime»ha concluso la Polizia Locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tampona un'auto con lo scooter elettrico: mezzo confiscato dalla Polizia locale

TriestePrima è in caricamento