menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tar Respinge Ricorso Lucchini su a.I.A. Regionale

Riceviamo dall'ufficio stampa del wwf e pubblichiamo:IL WWF SULLA SENTENZA DEL TAR CHE IMPONE IL DEPURATORE PER GLI SCARICHI: “ULTERIORE CONFERMA CHE SOLO LA CLASSE POLITICA LOCALE HA VOLUTO CHIUDERE GLI OCCHI SULL’INAFFIDABILITÀ DELLA LUCCHINI”...

Riceviamo dall'ufficio stampa del wwf e pubblichiamo:
IL WWF SULLA SENTENZA DEL TAR CHE IMPONE IL DEPURATORE PER GLI SCARICHI:
"ULTERIORE CONFERMA CHE SOLO LA CLASSE POLITICA LOCALE HA VOLUTO CHIUDERE GLI OCCHI SULL'INAFFIDABILITÀ DELLA LUCCHINI".
"L'affidabilità della Lucchini s.p.A sotto il profilo ambientale è ancora lungi dall'essere consolidata".
Questo il commento del WWF sulla sentenza del TAR, che ha respinto il ricorso della società contro la prescrizione dell'AIA regionale, in cui si impone la costruzione di un depuratore per gli scarichi della Ferriera di Servola che coinvolgano le acque meteoriche, per evitare soprattutto che queste transitino per i parchi carbone prima di finire in mare. "E' lunga la serie delle inadempienze della Lucchini - continua l'associazione ambientalista - rispetto alle prescrizioni dell'AIA, anche per ciò che concerne le emissioni nell'aria e altri aspetti. Eppure il procedimento di revisione dell'AIA stessa, avviato dalla Regione nel 2008, si è stranamente interrotto. Così la Ferriera ha potuto continuare a funzionare e ad inquinare, emettendo in quantità diossine, benzo(a)pirene e altre sostanza cancerogene."
Il "biglietto da visita" che Trieste esibisce al mondo dalle foto satellitari visibili su Google Maps è quindi - sottolinea il WWF - una grande lingua nerastra che si diffonde nella baia di Muggia proprio davanti all'impianto siderurgico della Lucchini (v. foto allegata).
"Per fortuna esistono ancora, nonostante tutto, una magistratura e dei funzionari - aggiunge il WWF - che fanno applicare la legge".


Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Cosa non regalare mai per la Festa della mamma e perché

social

"Buon viaggio 'doc'": l'ultimo saluto di Manuel al medico che gli salvò la vita

social

Festa della mamma: origini e curiosità

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Via libera alle visite agli ospiti delle Rsa: ecco le regole

  • Cronaca

    Covid: in Fvg 90 nuovi casi, nessun decesso a Trieste

  • Cronaca

    Incendio in via Belpoggio: evacuato lo stabile

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento