Sabato, 25 Settembre 2021
Cronaca

Tari 2015, compostaggio rifiuti organici: come ottenere lo sconto del 20%

19.48 - Richieste da presentare entro il 30 Ottobre

Il Comune di Trieste informa e ricorda agli interessati che il  Regolamento per l'applicazione dell'imposta unica comunale prevede, all'articolo 36 bis, un' interessante agevolazione in tema di compostaggio domestico.

 "Con decorrenza 1 gennaio 2015 alle utenze che abbiano avviato il  compostaggio dei rifiuti organici ai fini dell'utilizzo in sito del  materiale prodotto si applica la riduzione del 20%. La riduzione è subordinata alla presentazione agli uffici comunali, entro il 30 ottobre dell'anno precedente, di apposita istanza attestante la volontà di attivare il compostaggio domestico in modo continuativo e corredata dalla documentazione attestante l'acquisto dell'apposito contenitore. "

Pertanto entro il prossimo 30 ottobre è necessario presentare all'Esatto Spa - società di riscossione del Comune - una richiesta in carta semplice di riduzione della TARI dall'anno 2015 dichiarando di aver avviato il compostaggio domestico per il riutilizzo in sito dei rifiuti organici. Alla richiesta andrà allegata la "prova" dell'avvio al compostaggio (prova che potrà consistere nella presentazione dello scontrino/fattura d'acquisto del composter).

I contribuenti che hanno già avviato il compostaggio da tempo e che non dispongono più dello scontrino potranno provare la realizzazione del compostaggio domestico con altre modalità, ad esempio con una foto circostanziata del composter in uso. Analogamente, se il contribuente attua il compostaggio domestico in una fossa biologica, potrà provare l'attività con una foto circostanziata della fossa biologica stessa.

Il Comune procederà annualmente a verifiche a campione delle comunicazioni di avvio al compostaggio domestico presentate dai contribuenti. Nel caso sia riscontrata la non veridicità delle comunicazioni effettuate, si procederà a recuperare la tassa indebitamente non pagata, con applicazione delle sanzioni e degli interessi di legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tari 2015, compostaggio rifiuti organici: come ottenere lo sconto del 20%

TriestePrima è in caricamento