Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Tariffe Agevolate per i Residenti anche nel Parcheggio dell'Ospedale maggiore. 62 Euro al Mese

Dopo i primi postivi esiti delle prove di pedonalizzazione e in vista dell’approvazione del nuovo Piano del Traffico, il Comune di Trieste e Saba Italia  hanno sottoscritto un accordo che offrirà la possibilità ai residenti in prossimità del...

Dopo i primi postivi esiti delle prove di pedonalizzazione e in vista dell'approvazione del nuovo Piano del Traffico, il Comune di Trieste e Saba Italia hanno sottoscritto un accordo che offrirà la possibilità ai residenti in prossimità del parcheggio dell'Ospedale Maggiore di parcheggiare la propria autovettura all'interno della struttura a prezzi agevolati.
Analoga sarà prossimamente prevista anche per i parcheggi del Silos e del Giulia.
La conferma è stata data oggi nel corso di una conferenza stampa, svoltasi in via Nordio angolo via Crispi, una delle prime zone a traffico limitato interessate dal Piano, dove l'assessore comunale alla Mobilità e Traffico Elena Marchigiani e Giulio Torres, responsabile territoriale Saba Italia, hanno presentato le nuove offerte tariffarie agevolate per i residenti nel raggio dei 250 metri dal parcheggio di via Pietà.
All'incontro erano presenti anche il presidente della Commissione Urbanistica e Traffico Mario Ravalico e diversi commercianti ed esercenti della zona.
Con 750 euro l'anno, i residenti potranno parcheggiare all'interno della struttura di Saba Italia di via Pietà.

L'operazione è frutto della positiva collaborazione tra il Comune e Saba Italia -ha spiegato Giulio Torres- ed è conseguente ai positivi riscontri maturati con le prove di pedonalizzazione di due settimane fa, che proseguiranno anche l'1 e il 2 nonché l'8 e 9 giugno e in altre date che saranno presto ufficializzate.
Sempre nell'ambito delle prove di pedonalizzazione Saba Italia offre inoltre la possibilità di acquistare una tessera prepagata di 165 ore al costo di 40 euro, ovvero 0,24 euro l'ora.
Questi prezzi ridotti -ha spiegato l'assessore Elena Marchigiani- in pratica 62 euro al mese, 2 euro al giorno, invece di 1,5 euro l'ora, puntano a favorire l'utilizzo della struttura dell'Ospedale Maggiore favorendo la vivibilità e la sicurezza delle strade e degli spazi della zona, nell'ottica del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PRGT), la cui approvazione è prevista per giugno-luglio.
Sempre nel corso dell'incontro, l'assessore Marchigiani ha confermato l'impegno del Comune a favore delle attività commerciali e dei residenti, anche attraverso una riqualificazione degli spazi, per favorire e migliorare la vivibilità e la fruibilità della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe Agevolate per i Residenti anche nel Parcheggio dell'Ospedale maggiore. 62 Euro al Mese

TriestePrima è in caricamento