rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tarvisio, Bob su rotaia; l'adrenalina in tutta sicurezza (VIDEO)

L'Agenzia Promotur: «Il bob su rotaia offre un percorso di 880 metri di lunghezza, con 665 di discesa, 215 di risalita e un dislivello di 73 metri. La velocità può comunque essere regolata dal guidatore stesso»

«Il bob su rotaia offre un percorso di 880 metri di lunghezza, con 665 di discesa, 215 di risalita e un dislivello di 73 metri». È quanto afferma l'agenzia regionale Promotur a proposito del progetto».

«Il tracciato prevede - continua la nota -  una serie di curve con diverse pendenze e raggi, un loop (anello chiuso con curva a 360°) e una serie di woops e dossi per rendere adrenalinici anche i tratti rettilinei. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di due tunnel, uno per il tratto di risalita e l'altro per quello di discesa, per oltrepassare la pista da sci». 

«E' un impianto finalizzato al tempo libero di tipo ludico-sportivo - prosegue Promotur - , dunque i progettisti l'hanno concepito con il circuito di discesa che ha in ogni punto non meno dell'11% di inclinazione, il che permette la corsa per forza di gravità dei veicoli. La velocità può comunque essere regolata dal guidatore stesso, dosando a propria scelta l'azione del freno con le apposite leve laterali. E' molto importante ricordare anche che la pista sopraelevata è formata da tre coppie di rotaie in acciaio inossidabile saldato e da apposite piastre trasversali di supporto che garantiscono inoltre che i binari si mantengano paralleli. Nei tratti iin cui la pendenza supera il 15%. per evitare lo slittamento, le rotaie sono trattate con un rivestimento ad alta rugosità . Ovviamente l'impianto è dotato di specifici sistemi di sicurezza e quindi le ripide curve ed i dossi che incrementano l'effetto emozionale degli utenti, possono essere affrontati con tranquillità». 

«La slittovia su doppia rotaia inoltre - conclude la nota -  farà elevare maggiormente il gradimento del parco giochi ubicato sulla Piana dell'Angelo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarvisio, Bob su rotaia; l'adrenalina in tutta sicurezza (VIDEO)

TriestePrima è in caricamento