rotate-mobile
Cronaca

Tasse auto, Peroni: «Imposta provinciale trascrizione passa alla Regione»

L'assessore alle Finanze del Fvg, Peroni: le tasse auto «alla Regione dal 1 gennaio 2017»

«Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio, l'imposta sulle formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli viene attribuita alla Regione Friuli Venezia Giulia, a decorrere dall'1 gennaio 2017, e ad essa sarà destinato il relativo gettito». Ne dà notizia l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia Francesco Peroni, riferendosi a un emendamento a prima firma del deputato Giorgio Brandolin, approvato dall'Aula nel corso delle votazioni della Legge di Bilancio e che dovrà ora essere approvato dal Senato.

Le norme prevedono l'assunzione in capo alla Regione della soggettività attiva dell'Imposta provinciale di trascrizione e l'introito del relativo gettito.

Ricordando che «la presidente Serracchiani si era attivata in merito già nelle settimane precedenti, inviando una nota al Ministero dell'Economia e Finanze», Peroni ha spiegato che «l'imposta sulle formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli richieste al Pubblico registro automobilistico fu a suo tempo attribuita, con decreto legislativo 446/1997, dal legislatore statale alle Province.

Le nuove disposizioni di legge ora al vaglio del Parlamento garantiscono la coerenza tra la soppressione delle Province del Friuli Venezia Giulia, e la contestuale, graduale devoluzione delle loro funzioni. Per il periodo in cui le Province continueranno a operare svolgendo le funzioni residue fino alla completa soppressione - ha precisato l'assessore - è assicurato un apposito trasferimento ordinario a carico del bilancio della Regione».

«Con questa norma si compone un ulteriore tassello nell'attuazione del nuovo ordinamento territoriale della Regione: è un passaggio meno evidente di altri ma - ha concluso Peroni - ugualmente significativo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse auto, Peroni: «Imposta provinciale trascrizione passa alla Regione»

TriestePrima è in caricamento