rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Teatro di Monfalcone: arriva Simone Cristicchi con il suo "Magazzino 18"

Appuntamento il 17 e 18 dicembre

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre alle ore 20.45, con l’attesissimo Magazzino 18. Torna, infatti, al Comunale Simone Cristicchi, che proprio a Monfalcone – con lo spettacolo Mio nonno è morto in guerra – aveva presentato una piccola anteprima di quello che sarebbe divenuto uno degli spettacoli di maggior successo della passata stagione, prodotto da Promo Music e dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Scritto dallo stesso Cristicchi insieme a Jan Bernas e diretto da Antonio Calenda, Magazzino 18 racconta una pagina dolorosissima della storia d’Italia, una vicenda complessa e poco conosciuta del nostro Novecento: l’esodo di circa trecentomila persone che, dopo il Trattato di Pace del 1947, lasciarono le terre natali destinate a essere jugoslave per proseguire la loro vita in Italia.

Al Porto Vecchio di Trieste c’è un “luogo della memoria” davvero commovente. Quel luogo, il Magazzino 18, risulta ancora più straziante perché affida la “memoria” non a un imponente monumento ma a una molteplicità di oggetti comuni, piccole e umili testimonianze che appartengono alla quotidianità. Simone Cristicchi parte da quegli oggetti privati, ancora conservati al Porto di Trieste, per riportare alla luce le storie e le vite che vi si nascondono.

Un racconto intenso ed emozionante che intreccia parole, musiche e immagini, alternando registri vocali e stilistici diversi. Le musiche e le canzoni inedite sono di Simone Cristicchi mentre le musiche di scena (e gli arrangiamenti) sono di Valter Sivilotti, registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra. Il risultato, straordinario, è quello di una nuova forma teatrale che arricchisce il reportage storico di umanità, per restituirci, almeno in parte, la sofferenza di chi si lasciò alle spalle la casa e le radici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Monfalcone: arriva Simone Cristicchi con il suo "Magazzino 18"

TriestePrima è in caricamento