menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Teatro Verdi: Galan Nomina Claudio Orazi Commissiario

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha reso noto che il Ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan ha indicato Claudio Orazi come Commissario della Fondazione del Teatro Giuseppe Verdi e Paolo Marchesi come Vicecommissario.Il commissariamento...

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha reso noto che il Ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan ha indicato Claudio Orazi come Commissario della Fondazione del Teatro Giuseppe Verdi e Paolo Marchesi come Vicecommissario.
Il commissariamento del Teatro Verdi era nell'aria. La procedura era stata avviata dal Ministero per i Beni Culturali nei giorni scorsi.
"La situazione è molto grave e servono provvedimenti urgenti e pesanti - ha detto proprio questa mattina Antonio Calenda, sovrintendente e direttore artistico - Il presente di questo teatro è compromesso e irrecuperabile".
L'allarme era risuonato pero' gia' tempo prima. All' inizio del mese si era parlato di ''giorni di attesa'' a causa del debito patrimoniale di 23 milioni di euro e proprio Calenda aveva presentato un cartellone e un cast della prossima stagione lirica ridimensionati.
E tuttavia dignitosi pur in presenza di un budget ridotto, un pubblico che invecchia e non si rinnova e il calo fisiologico degli abbonamenti (-10%). Da tempo l'impegno del Teatro e' di una 'ristrutturazione' che possa attirare un pubblico più giovane. Il bilancio in rosso preoccupa i sindacati.


Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Brodo brustolà", antica ricetta della tradizione contadina triestina

social

Porzina con senape e kren: la ricetta della tradizione triestina

social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento