rotate-mobile
Cronaca

Teatro Verdi: Galan Nomina Claudio Orazi Commissiario

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha reso noto che il Ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan ha indicato Claudio Orazi come Commissario della Fondazione del Teatro Giuseppe Verdi e Paolo Marchesi come Vicecommissario.Il commissariamento...

Il Sindaco di Trieste Roberto Cosolini ha reso noto che il Ministro dei Beni Culturali Giancarlo Galan ha indicato Claudio Orazi come Commissario della Fondazione del Teatro Giuseppe Verdi e Paolo Marchesi come Vicecommissario.
Il commissariamento del Teatro Verdi era nell'aria. La procedura era stata avviata dal Ministero per i Beni Culturali nei giorni scorsi.
"La situazione è molto grave e servono provvedimenti urgenti e pesanti - ha detto proprio questa mattina Antonio Calenda, sovrintendente e direttore artistico - Il presente di questo teatro è compromesso e irrecuperabile".
L'allarme era risuonato pero' gia' tempo prima. All' inizio del mese si era parlato di ''giorni di attesa'' a causa del debito patrimoniale di 23 milioni di euro e proprio Calenda aveva presentato un cartellone e un cast della prossima stagione lirica ridimensionati.
E tuttavia dignitosi pur in presenza di un budget ridotto, un pubblico che invecchia e non si rinnova e il calo fisiologico degli abbonamenti (-10%). Da tempo l'impegno del Teatro e' di una 'ristrutturazione' che possa attirare un pubblico più giovane. Il bilancio in rosso preoccupa i sindacati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro Verdi: Galan Nomina Claudio Orazi Commissiario

TriestePrima è in caricamento