rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Cronaca

Polizia Locale: effettuata la taratura dei telelaser dopo la sentenza della Cassazione

Questa settimana i telelaser sono tornati a Trieste: «i tecnici hanno constatato e certificato che erano già in perfetta efficienza e che rispettavano pienamente i parametri di omologazione». Nei prossimi giorni le pattuglie dedicate alla sicurezza stradale riprenderanno i controlli sulla velocità

Lo scorso giugno la Corte di Cassazione aveva dichiarato illegittima la norma del Codice della Strada che sanciva la non obbligatorietà della taratura periodica dei telelaser. La settimana successiva alla sentenza, il Ministero dell'Interno ha emanato una Circolare a tutte le Forze dell'Ordine affinché non utilizzassero i teleaser in dotazione prima del controllo periodico sulla loro funzionalità.

La Polizia Locale di Trieste si è dunque attivata per mettere a norma i suoi strumenti inviandoli ad un laboratorio accreditato; comprensibilmente sovraffollato, vista la necessità di tutte le Forze di Polizia di mettersi in regola, dopo la sentenza, per poter essere nuovamente operative. Questa settimana i telelaser sono tornati a Trieste: «i tecnici hanno constatato e certificato che erano già in perfetta efficienza e che rispettavano pienamente i parametri di omologazione - spiega la nota stampa -. D'altro canto i modelli acquistati dalla Polizia Locale sono dotati di un dispositivo di autodiagnosi che scongiura anomalie e malfunzionamenti; senza contare che gli operatori, prima di ogni utilizzo, conducono sempre una serie di prove di verifica dettate dal manuale d'uso».

Nei prossimi giorni, perciò, le pattuglie dedicate alla sicurezza stradale riprenderanno anche i controlli sulla velocità, scegliendo - come al solito - le direttrici più a rischio di incidente: «Ovviamente posizionando sempre la segnaletica prevista dal Codice in questi casi, prima delle postazioni-telelaser. Con l'obiettivo/auspicio che in un futuro non troppo lontano non serva più lo spauracchio di una multa per non pigiare sull'acceleratore».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Locale: effettuata la taratura dei telelaser dopo la sentenza della Cassazione

TriestePrima è in caricamento