rotate-mobile
Cronaca

Tempo di Gite a Trieste… Controlli a Tappeto della Polizia Locale

Solo un conducente sanzionato per il mancato rispetto del riposo obbligatorio 7.4.14 | 11.50 - Primavera, tempo di gite scolastiche in ogni dove: orde di pullman festanti invadono città, fattorie didattiche,...  La Polizia Locale di Trieste da...

Solo un conducente sanzionato per il mancato rispetto del riposo obbligatorio

7.4.14 | 11.50 - Primavera, tempo di gite scolastiche in ogni dove: orde di pullman festanti invadono città, fattorie didattiche,... La Polizia Locale di Trieste da qualche anno dà una risposta concreta a una legittima preoccupazione dei genitori riguardo la sicurezza dei mezzi e il rispetto delle regole da parte dei conducenti, programmando nei mesi di aprile e maggio controlli a tappeto sui pullman scolastici.

Con competenza e professionalità, cercando di non incidere sulle serrate tabelle di marcia delle comitive (le pattuglie si recano nei maggiori punti di attrazione - ad esempio, il Castello di Mi ramare -: mentre il gruppo è in visita, la pattuglia esegue i controlli sul mezzo).

L'attività di questo periodo ha fatto emergere un sostanziale rispetto delle regole, soprattutto per quello che riguarda i turni obbligatori di riposo del conducente, registrati fedelmente dal cronotachigrafo, uno strumento obbligatorio che registra tempi e percorrenze di questi giganti della strada.

Tutti a posto eccetto un autista dall'Umbria che aveva guidato per 4 ore e mezza senza pause; le stesse irregolarità venivano registrate anche in altre giornate, per un totale di oltre 14 ore senza un numero sufficiente di pause obbligatorie. Il Codice della Strada prevede sanzioni pesanti per il conducente ma anche per la compagnia di trasporto. La patente, subito ritirata, viene riconsegnata solo dopo che il conducente ha effettuato il riposo obbligatorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di Gite a Trieste… Controlli a Tappeto della Polizia Locale

TriestePrima è in caricamento