rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Trieste quarta in Italia per qualità del tempo libero

I dati su Cultura e Tempo Libero nella classifica de Il Sole 24ore. Udine 34esima, Gorizia nona. Trieste prima per offerta teatrale: supera Firenze e Roma.

Quarto posto per Trieste nella classifica stilata da "Il Sole 24 ore". L'ultimo indice del quotidiano economico finanziario su Cultura e Tempo Libero vede in testa Rimini seguita da Firenze. Udine 34esima e nono posto per Gorizia.

Trieste

Il capoluogo del Friuli Venezia Giulia è nella top ten delle città più capaci di impiegare al meglio il proprio tempo libero. I criteri presi in considerazione sono densità turistica, permanenza media, ricettività e natura, densità turistica, cinema, teatro, concerti, spesa in cinema e teatro e sport.

Secondo i punteggi, Trieste guadagna l'ottavo posto per densità turistica (presenze per kmq), mentre è 82esima per permanenza media nelle strutture. Ventesimo posto per Ricettività e Natura (prima Bolzano), prima di Cuneo e dopo Prato. Al parametro Tutti gli Spettacoli, in cui si tiene conto della spesa pro capite, ottiene l'11esimo posto, primato per Verona. Ristoranti e bar (primo posto occupato da Savona) 22esimo posto, subito dopo Udine. Bassissimo punteggio per quel che riguarda la presenza di librerie (prima Massa-Carrara), dove otteniamo l'89esima posizione; Cinema (prima Ascoli piceno) quarta per "spettacoli ogni 1000 abitanti".

Primato per offerta teatrale, ovvero spettacoli teatrali ogni 1000 abitanti, dove Trieste supera Firenze e Roma. Terzo posto per Spesa in cinema e teatro (Verona in testa) e Concerti (Venezia guida la classifica). Buon risultato anche per Mostre ed esposizioni (prima Aosta) dove Trieste ottiene il quinto posto. Infine Sport (Prato in testa) 70esimo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste quarta in Italia per qualità del tempo libero

TriestePrima è in caricamento