menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Tempo: mai cosi' Caldo ad aprile

Da inizio aprile le temperature sono aumentate notevolmente in Friuli Venezia Giulia, specie per quanto riguarda le massime. Lo ha reso noto l'Osmer dell'Arpa precisando che "complice di questa situazione é la prevalenza di giornate serene". "A...

Da inizio aprile le temperature sono aumentate notevolmente in Friuli Venezia Giulia, specie per quanto riguarda le massime.

Lo ha reso noto l'Osmer dell'Arpa precisando che "complice di questa situazione é la prevalenza di giornate serene".

"A determinare questa situazione - ha aggiunto l'Osmer - è l'insistente azione dell'anticiclone nordafricano che si è spinto con largo anticipo verso l'Europa centrale, raggiungendo addirittura la Gran Bretagna e che ci ha portato già nel cuore della primavera".

Le temperature medie di questi primi giorni di aprile, in regione, sono già circa 5 gradi oltre la norma, in genere, eccezion fatta per la costa che risente dell'inerzia del mare ancora freddo e che ha limitato a soli 3-4 gradi il riscaldamento.

"Per fare un bilancio della prima decade di aprile è un po' presto - ha spiegato l'Osmer - ma possiamo già affermare che in pianura siamo arrivati vicini al record assoluto degli ultimi 80 anni: i valori massimi storici per Udine, Gorizia e Pordenone si attestano sui 25 gradi e tra il 2 e il 3 aprile di quest'anno abbiamo già toccato i 23.8 gradi nei capoluoghi di provincia di pianura.

Nelle valli le temperature massime sono anche più eclatanti: anche a Tarvisio si sono già toccati i 23.8C, che superano il record assoluto per la prima decade di aprile
(risalente al 1954)".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: calano isolamenti e ricoveri, a Trieste 167 contagi

  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    La Croazia riapre ai turisti: ecco le regole

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento