rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tendenza meteo fino a ferragosto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

TENDENZA METEO FINO A FERRAGOSTO
Inizio questa tendenza facendo il punto su come è stata quest'Estate. Sicuramente è stata un'estate molto diversa dalle altre, pochi, anzi pochissime giornate stabili, e invece abbiamo avuto molte giornate di pioggia, temporali, e clima fresco. Luglio sicuramente resterà nei nostri ricordi come un Mese dinamico,fresco, e piovoso. Vi ricordo che solo in Luglio si sono registrati valori Pluviometrici molto elevati, a Trieste la mia Stazione Meteo ha registrato ben 151.0 mm. Ma adesso Luglio è stato archiviato e siamo in Agosto e la domanda che mi fanno tutti è; Come sarà Questo Ultimo mese Estivo?? Adesso Cerco di Rispondere a questa Domanda;

Per i prossimi giorni e fino al 15 agosto prevedo ad oggi condizioni meteo più stabili a partire da Giovedì mentre prima a cominciare da Domani si potranno avere ancora temporali anche forti nella giornata di domani e su tutte le zone della regione, mentre da lunedì a mercoledì più sole anche se al pomeriggio potranno esserci ancora disturbi con occasionali temporali brevi e sparsi specie sulle Alpi, e probabilmente anche sulle Pianure, e poi sulla Costa. Da Giovedì invece avremo maggiore stabilità con più sole e anche valori termici in aumento, tengo a precisare che non avremo alcuni eccesso termico, e quindi non ci saranno ondate di caldo intense. Sicuramente da giovedì e fino a ferragosto avremo cieli più sereni e le nuvole tenderanno a formarsi sulle Montagne ove potranno anche dar luogo a dei temporali, tuttavia qualche temporale potranno spingersi anche sulle altre zone della regione, ma come tutti sappiamo in estate anche questo può capitare, quindi non c'e' nulla da preoccuparsi. Andiamo nel particolare con un piccolo schema per capire al meglio la tendenza meteo fino a Ferragosto;

dal 3 al 6 Agosto:Su tutta la regione ancora instabilità con temporali specie domani, Lunedì, Martedì, Mercoledì avremo già i primi segnali di un miglioramento, con sole su tutta la regione, ma ancora focolai temporaleschi al pomeriggio a cominciare dalle montagne, e probabilmente anche su Pianura ed infine sulla Costa.
Dal 9 al 11 Agosto:Alta Pressione in rialzo con sole su tutta la Costa e su tutta la Regione, ultimi focolai temporaleschi al pomeriggio dapprima sulle Montagne ed infine su Pianure e Coste.

12,13,14,15,16 Agosto:Alta Pressione dominante sole Su Coste e Pianure, Qualche occasionale temporale solo su Montagne e probabilmente Alte Pianure, ma saranno brevi e in seguito Sole.

Concludo confermando che ad oggi i modelli mostrano un miglioramento più deciso delle condizioni meteo e quindi per i prossimi 15 giorni non si dovrebbero verificare forte ondate di Maltempo, ma tanto meno forti ondate di Caldo, ma un clima caldo normale, sopportabile e cieli più sereni, tranne i disturbi pomeridiani più volte citati precedentemente.

Per Ora è tutto, vi ricordo che questa è solo una tendenza e nei prossimi giorni si potranno avere ritrattamenti da parte dei modelli oppure conferme, quindi ci aggiorniamo in seguito.

Paolo Pocecco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tendenza meteo fino a ferragosto

TriestePrima è in caricamento