Domenica, 21 Luglio 2024
La due giorni / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Via dei Capitelli

La Tergeste "nascosta" si apre alla città, l'open day agli scavi in Cittavecchia

Nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno il cantiere sarà aperto a cittadini e turisti con visite guidate nel corso delle due giornate. Sarà possibile osservare da vicino il lavoro degli archeologi, che condurranno i visitatori in un viaggio attraverso il tempo per riscoprire una parte importante del passato triestino

TRIESTE - A partire dal mese di ottobre 2023 sono iniziati i lavori di scavo e riqualificazione dell’area di via di Crosada/via dei Capitelli, che prevedono il completamento delle indagini archeologiche stratigrafiche in un’area importante del centro storico di Trieste nell’ottica di assumere maggiori informazioni sui livelli di frequentazione più antichi attraverso la messa in luce dei contesti di epoca romana, tardoantica e altomedievale. I lavori sono finanziati dal Ministero della Cultura con la direzione scientifica della Soprintendenza  Archeologia, belle arti e paesaggio del FVG e la realizzazione sul campo da parte dei professionisti della Società Cooperativa Archeologica A.R.A. di Siena e di ArcheoTest S.r.l. di Trieste.

Cantiere aperto

Nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno, il cantiere sarà aperto a cittadini e turisti con visite guidate nel corso delle due giornate. Sarà così possibile osservare da vicino il lavoro degli archeologi, che condurranno i visitatori in un viaggio attraverso il tempo per riscoprire, laddove insistevano le case ottocentesche di “Contrada Crosada”, frammenti della Tergeste bizantina (VI e VII secolo d.C.) e romana (I – IV secolo d.C.). La visita agli scavi consentirà di vedere anche i resti di un’imponente costruzione che costituì negli anni centrali del IV secolo d.C. “un punto di svolta” nella storia architettonica della città e nel suo assetto topografico ovvero le mura di fortificazione di età tardoantica. Le visite su prenotazione (massimo 20 persone per volta) saranno realizzate dagli archeologi operanti sullo scavo e si svolgeranno nei seguenti orari:

Mattino

10:00, 10:30, 11:00, 11:30, 12.00

Pomeriggio

14:00, 14:30, 15:00, 15:30, 16.00

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Tergeste "nascosta" si apre alla città, l'open day agli scavi in Cittavecchia
TriestePrima è in caricamento