rotate-mobile
Cronaca

Torna "Teranum", la kermesse dedicata ai vini rossi del Carso

L’iniziativa coinvolge otto ristoratori e 14 vignaioli. Previsti quest'anno una serie di eventi online e pranzi a tema

Torna per una nuova edizione "Teranum e i vini rossi del Carso, l'evento dedicato ai vini autoctoni, i Terrani e i Refoschi. Quest'anno nell'iniziativa sono stati coinvolti otto ristoratori e 14 vignaioli. La manifestazione quest'anno contempla due momenti distinti: il primo consiste in un ciclo di eventi di presentazione online.

Eventi online e pranzi a tema

Ogni martedì, dal 25 maggio al 6 luglio, ci sarà una presentazione dedicata ai vignaioli e cuochi locali tramite la pagina Facebook di Intravino. A guidare queste dirette ci penseranno la sommelier Liliana Savioli e uno degli autori di Intravino, Emanuele Giannone. Durante ogni puntata avremo un ospite che darà il proprio punto di vista sui vini in assaggio. Inoltre, a dare il suo contributo ci sarà anche il ristoratore, che per l’occasione presenterà un piatto della tradizione culinaria locale. Oltre alle dirette, la manifestazione prevede anche dei momenti conviviali a tema, in cui i produttori locali abbineranno i loro vini rossi ai piatti della tradizione. A questi appuntamenti parteciperanno anche i vignaioli stessi.

“L’obiettivo è quello di realizzare una serie di “pranzi festosi” in cui gli ospiti possano divertirsi serenamente, pensando solo al matrimonio tra il gustoso della cucina locale con i Terrani e Refoschi, che saranno i veri protagonisti dei 7 pranzi” ha sottolineato il presidente dell’Associazione dei viticoltori del Carso, Matej Skerlj. “Inoltre vogliamo presentare i nostri vignaioli ed il nostro territorio ad un pubblico molto ampio grazie alle dirette su Intravino”. “Non nego che i nostri ristoratori hanno appena passato un periodo molto difficile e tutto il comparto della ristorazione necessita di ripartire a pieno regime al più presto - ha aggiunto Ervin Mezgec in rappresentanza dell’Unione regionale economica slovena -. Ormai è passato quasi un anno dalla riapertura dopo il primo lockdown del 2020 e allora non potevamo immaginare che ci aspettasse un periodo ancora più difficile. Ma dobbiamo necessariamente guardare al futuro con ottimismo”.

L'iniziativa

L’iniziativa è il frutto della sinergia soprattutto tra l’Associazione dei viticoltori del Carso – Kras (che è l’organizzatore dell’evento), l’Unione regionale economica slovena, ideatrice del progetto Sapori del Carso partito già nel lontano 2001, il wine blog Intravino e l’agenzia per lo sviluppo rurale GAL Carso – LAS Kras. Tutte le informazioni sono disponibili su www.facebook.com/CarsoVinoKras

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Teranum", la kermesse dedicata ai vini rossi del Carso

TriestePrima è in caricamento